Aqaba (Giordania) – Il terzetto azzurro del fioretto femminile – composto da Valentina Vezzali, Margherita Granbassi e Frida Scarpa (nella foto) – ha mancato il successo per una sola stoccata concludendo al secondo posto il torneo valido quale prima prova della Coppa del Mondo a squadre di specialità, disputato oggi sulle pedane di Aqaba in Giordania.
Le ragazze di Andrea Magro hanno tirato molto bene ma hanno ceduto per una stoccata (38-39) alla forte squadra della Polonia campione del mondo in carica.
Nell’ultimo assalto Valentina Vezzali e Sylvia Gruchala erano in parità (38-38) a cinque secondi dalla fine, allorché la polacca ha centrato la botta vincente aggiudicandosi la vittoria finale.
In precedenza Valentina Vezzali e compagne avevano eliminato nei quarti di finale il Giappone per 45-38, quindi in semifinale avevano disputato una gara formidabile contro la Russia, vincendo con il nettissimo scarto di 14 stoccate (45-31). Una perentoria rivincita della semifinale mondiale disputata a Cuba quando la Russia ebbe la meglio sull’Italia per 45-39.
La quale Russia oggi ha poi ceduto nettamente anche all’Ungheria nella finale per il terzo posto perdendo per 34-43.
Giova ripetere che questo torneo di fioretto femminile a squadre, concluso oggi ad Aqaba, non avrà incidenza sulle qualificazioni individuali per le Olimpiadi di Atene da cui, come è noto, la specialità a squadre in questione è stata inopinatamente esclusa.
AQABA, COPPA DEL MONDO DI FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE
Classifica finale
1. Polonia
2. ITALIA (Vezzali, Scarpa, Granbassi)
3. Ungheria
4. Russia
5. Romania
6. Germania
7. Giappone
8. Egitto
9. Giordania