
Doha (Qatar) – Si fanno onore gli spadisti azzurri in Coppa del Mondo, nella stagione della qualificazione olimpica. A Doha, Alfredo Rota (nella foto), in virtù di una maiuscola performance, è salito sul podio classificandosi terzo assoluto, dopo che aveva raggiunto il quinto posto a Kuwait City.
La classifica di Doha ha visto primeggiare gli stessi protagonisti ammirati in Kuwait: ha vinto ancora l’austriaco Christoph Marik, detentore della Coppa del Mondo, il quale ha battuto in finale il belga Yoen Van Laecke (terzo a Kuwait City). In terza posizione troviamo, insieme con Rota, lo svedese Peter Vanky (secondo in Kuwait).
Il carabiniere milanese Rota ha disputato un torneo ad altissimo livello cedendo solo in semifinale a Marik per 10-15. In precedenza, negli ottavi di finale, Rota aveva superato per 10-8 Francesco Martinelli, finito poi all’undicesimo posto. Lo spagnolo Eduardo Sepulveda si è classificato sesto, esattamente come in Kuwait.
Ottima prestazione anche di Paolo Milanoli. Il poliziotto piemontese ha dimostrato di essere tornato sui suoi massimi livelli classificandosi sesto assoluto: l’ex campione del mondo 2001 ha ceduto nei quarti di finale a Van Laecke per una sola stoccata (14-15) dopo aver raggiunto il 14 pari.
Soddisfatto il Commissario d’Arma Carlo Carnevali: «Alfredo e Paolo stanno tornando nella condizione migliore. Bene anche Martinelli. Peccato solo per Alessandro Bossalini e per Davide Schaier che sono stati eliminati nei sedicesimi di finale».
DOHA, COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE
Classifica finale
1. Cristoph Marik (Aut)
2. Yoei Van Laecke (Bel)
3. Alfredo ROTA (ITA)
3. Peter Vanky (Swe)
5. Eduardo Sepulveda (Esp)
6. Paolo MILANOLI (ITA)
7. Bas Verwijlen (Ned)
8. Tarsch Bakos (Can)
11. Francesco MARTINELLI (ITA)
42. Davide SCHAIER (ITA)
57. Alessandro BOSSALINI (ITA)



