Lipsia (Germania) – Domani e domenica è in programma a Lipsia il Congresso della Federazione Internazionale di Scherma che dovrà assegnare le sedi dei Campionati mondiali di scherma del 2005 e del 2006.
Le ultime notizie segnalano il rinvio della candidatura della Russia per i Mondiali 2006 (la sede sarebbe stata Mosca o San Pietroburgo). La Federazione russa opterà per l’anno 2007, liberando di fatto il 2006. Restano dunque in piedi solo due candidature: Torino e Lipsia, anche se per entrambe l’anno richiesto è il 2005.
Nei giorni scorsi i contatti a livello internazionale sono stati molto fitti e si ha ragione di ritenere che René Roch presidente della FIE (nella foto), prima che si arrivi alle votazioni, sottoporrà una sua proposta ai Comitati promotori di Lipsia e Torino e ai delegati delle varie Federazioni Nazionali. Roch dovrebbe indicare Lipsia per i Mondiali 2005 e Torino per i Mondiali 2006.
A quanto pare Lipsia non potrebbe organizzare i Mondiali 2006 perché verrebbe a perdere tutte le sovvenzioni degli Enti Pubblici che sarebbero disponibili solo per il 2005. Stando così le cose Roch sembra confidare che il Comitato Promotore di Torino possa accettare di organizzare i Mondiali nel 2006 dopo lo svolgimento, sempre a Torino, delle Olimpiadi invernali.
Questo articolo è offerto da: