Ponte de Sor (Portogallo) – Trionfo italiano a Ponte de Sor (Portogallo), dove ieri si è svolto un torneo di spada femminile valido per la Coppa del Mondo Under 20. La vittoria finale è andata alla detentrice della Coppa, la friulana Mara Navarria (nella foto sul podio insieme con le altre azzurre), la quale, dopo avere sconfitto in semifinale la compagna di squadra Nathalie Moellhausen per 15-13, nella sfida per il primo gradino del podio si è imposta nettamente (15-6) sulla britannica Rhianon Lawrence.
Ma oltre che per i due podi conquistati dalla Navarria e dalla Moellhausen, il Ct della spada femminile azzurra, Giovanni Muzio, può gioire per l’ottima prova fornita da tutte le sue ragazze. La campionessa europea a squadre Alice Ansaldo si è infatti piazzata sesta e subito dietro di lei si sono classificate Eleonore Pieracciani ed Eugenia Libertini.
Tra le prime sedici anche Marzia Muroni, Sara Carpegna e Stefania Di Loreto, rispettivamente undicesima, quattordicesima e quindicesima. Più indietro le altre due azzurre in gara: Carlotta Manzi si è fermata alla posizione numero 23, Elisa Vardaro alla numero 27.
Ottima prova della scherma italiana anche a Londra, dove sempre ieri era in programma la Eden Cup di fioretto maschile, torneo valido per la Coppa del Mondo Under 20. Sulle pedane del Princess Marina Sports Centre della Royal Masonic School for Girls di Rickmanworth, Giacomo Breda si è classificato terzo. Bene anche Francesco Archivio, che si è piazzato al settimo posto. Nei sedici anche Martino Minuto (dodicesimo), Francesco Vianello (tredicesimo) e Francesco Senni (sedicesimo). Gli altri tre azzurrini in gara, Carlo Poggesi, Brando Messinese e Alessandro Vitulano hanno rispettivamente raggiunto la ventunesima, la ventottesima e la trentaseiesima posizione.
La gara è stata vinta dall’austriaco Moritz Hinterseer, che in finale si è imposto sul polacco Jakub Jedrkowiak per 15-12. Sul terzo gradino del podio, insieme con il nostro Breda, un altro polacco, Michal Majewski.
COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE UNDER 20 – TORNEO DI PONTE DE SOR (PORTOGALLO)
Semifinali: Mara Navarria (Ita) b. Nathalie Moellhausen (Ita) 15-13; Rhianon Lawrence (Gbr) b. Sarah Jane Srewart (Gbr) 15-14.
Finale: Mara Navarria (Ita) b. Rhianon Lawrence (Gbr) 15-6.
CLASSIFICA FINALE
1. Mara Navarria (Ita)
2. Rhianon Lawrence (Gbr)
3. Nathalie Moellhausen (Ita)
3. Sarah Jane Stewart (Gbr)
5. Daphne Cramer (Sui)
6. Alice Ansaldo (Ita)
7. Eleonore Pieracciani (Ita)
8. Eugenia Libertini (Ita)
11. Marzia Muroni (Ita)
14. Sara Carpegna (Ita)
15. Stefania Di Loreto (Ita)
23. Carlotta Manzi (Ita)
27. Elisa Vardaro (Ita)
COPPA DEL MONDO DI FIORETTO MASCHILE UNDER 20 – LONDRA, EDEN CUP
Finale: Moritz Hinterseer (Aut) b. Jakub Jedrkowiak (Pol) 15-12
CLASSIFICA FINALE
1. Moritz Hinterseer (Aut)
2. Jakub Jedrkowiak (Pol)
3. Giacomo Breda (Ita)
3. Michal Majewski (Pol)
5. Laurence Hulsted (Gbr)
6. David Riseley (Gbr)
7. Francesco Archivio (Ita)
8. Stanislaw De Bazelaire (Pol)
12. Martino Minuto (Ita)
13. Francesco Vianello (Ita)
16. Francesco Senni (Ita)
21. Carlo Poggesi (Ita)
28. Brando Messinese (Ita)
36. Alessandro Vitulano (Ita)