CAMPIONATI MONDIALI DI CUBA, DOMANI I PRIMI TITOLI. TIFIAMO VEZZALI E TRILLINI. INTANTO SCOPPIA IL CASO RUSSIA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CAMPIONATI MONDIALI DI CUBA, DOMANI I PRIMI TITOLI. TIFIAMO VEZZALI E TRILLINI. INTANTO SCOPPIA IL CASO RUSSIA

L’Havana (Cuba), (ore 10.30 locali – ore 16.30 italiane) – Domani notte – in diretta Tv dalle 23.55 alle 2.15 del mattino – i Campionati del Mondo 2003 de L’Havana assegneranno i primi due titoli iridati: quello del fioretto femminile e quello della spada maschile. Entrambe le competizioni ripartiranno dai trentaduesimi di finale. L’Italia presenterà, oltre ai qualificati delle pool, i suoi primi “pezzi da novanta” che rispondono al nome di Valentina Vezzali (nella foto), che quest’anno ha conquistato la sua settima Coppa del Mondo su otto edizioni cui ha partecipato, dell’altra olimpionica Giovanna Trillini (seconda in Coppa del Mondo), dello spadista Alfredo Rota (oro a squadre a Sydney 2000), senza dimenticare la giovane Margherita Granbassi, numero 15 del ranking mondiale. Domani comincerà anche l’avventura per gli sciabolatori e per le spadiste.

L’inizio dei Mondiali questa mattina è risultato un po’ travagliato: dopo appena cinque minuti di gara, alle 8.00 ora locale – le pool della spada maschile sono state sospese per mancanza dell’ambulanza di servizio e riprese dopo tre quarti d’ora di attesa.

Ma la notizia del giorno – decisamente clamorosa – riguarda lo squadrone russo, bloccato fino a questa mattina a Parigi a causa dell’annullamento di un volo Air France per Cuba. L’imprevisto ha creato una sorta di caso internazionale. A parte l’improvvida decisione dei russi di non partire per tempo alla volta di Cuba, secondo regolamento dovrebbero essere escluse domani dai trentaduesimi del torneo di fioretto femminile Svetlana Bojko, numero 5 del ranking mondiale e campionessa in carica, ed Ekaterina Youcheva, numero 4 del mondo e vice-campionessa iridata. Stessa sorte anche per lo spadista Pavel Kolobkov, campione del mondo uscente. Ma la decisione al riguardo è del tutto fluida perché il Presidente della FIE RenéRoch – appellandosi a un principio di equità sportiva sostanziale – ha annunciato di voler ammettere ugualmente i tre atleti russi alle gare di domani, spiegando che la sua autorità è superiore a quella del Direttorio Tecnico. Al momento in cui viene redatto questo comunicato sono in corso discussioni e proteste su tale tema. L’intenzione di Roch sarebbe quella di far disputare a Kolobkov domani una sorta di spareggio con il qualificato numero 64, mentre la Youcheva e la Bojko entrerebbero direttamente nei trentaduesimi. Sono state invece eliminate, perché assenti alle poules del fioretto femminile, Eugenia Lamonova, vice-campionessa mondiale junior, e Olga Lobyntseva, mentre nella spada maschile sono stati cancellati dalle poules Alexei Seline, Igor Tourkine e Serguei Kotchetkov.

CAMPIONATO RECORD – Ieri il presidente della Federazione Internazionale Renè Roch si è intrattenuto con i giornalisti e ha annunciato che a questa rassegna iridata sono iscritti oltre 900 atleti di 84 paesi. Una presenza record che si spiega con il ruolo estremamente importante che rivestono questi Campionati riguardo alle qualificazioni olimpiche per Atene 2004. Ma questo eccezionale afflusso di iscrizioni ha ulteriormente complicato la vita all’organizzazione su cui Roch ha diplomaticamente detto: “E’ abbastanza soddisfacente, ma poteva essere migliore. Quanto alle installazioni confidavamo che fossero più consone all’importanza dell’evento“. Roch evidentemente si riferiva alla mancata concessione di una terza sala di gara.

MASCHERE TRASPARENTI – Per la prima volta in questa edizione dei Mondiali alcuni sciabolatori e sciabolatrici useranno maschere trasparenti. Tale adozione è molto caldeggiata dalla FIE, al punto che nelle gare individuali maschile e femminile verrà stilata una classifica avulsa che premierà i primi e le prime otto classificate tra chi ha usato maschere trasparenti. Primo premio 10 mila euro, secondo 5 mila euro, ecc. Le maschere trasparenti sono arrivate pochissimi giorni prima della partenza anche alla squadra italiana, che però non ha avuto il tempo di sperimentarle a sufficienza. Tra l’altro, qualcuna era anche fuori misura.

PREMI IN DENARO – La novità di questi premi per la sciabola ha fatto allargare il discorso al mondo della scherma più in generale. Al riguardo Roch ha detto: “Eravamo rimasti praticamente l’unica Federazione Internazionale a non prendere in considerazione la concessione di premi in denaro. Diverse Federazioni Nazionali ci hanno specificamente chiesto che tali premi venissero introdotti per le grandi competizioni. E già vi dico che l’anno scorso in Coppa del Mondo in alcuni casi sono stati concessi premi in denaro“.

IL PROGRAMMA DI DOMANI (LUNEDI’ 6 OTTOBRE)

Fioretto femminile individuale: dai Trentaduesimi ai Quarti di finale al Pabexpo – Semifinali e Finale al Coliseum della Ciudad Deportiva

Spada maschile individuale: dai Trentaduesimi ai Quarti di finale al Pabexpo – Semifinali e finale al Coliseum della Ciudad Deportiva

Sciabola maschile individuale: eliminatorie al Pabexpo (per l’Italia in gara Giampiero Pastore e Giacomo Guidi nelle poules eliminatorie. Aldo Montano e Gigi Tarantino direttamente nei trentaduesimi)

Spada femminile individuale: eliminatorie al Pabexpo (per l’Italia Veronica Rossi, Bianca Del Carretto, Elisa Uga e Cristiana Cascioli nelle poules eliminatorie).

LA SCHERMA IN TV – Domani lunedì 6 dalle 23.55 alle 2.15 del mattino ci sarà la diretta Tv (RaiSportSat) delle semifinali e finali della spada maschile e del fioretto femminile individuali. Telecronaca Pietro Nicolodi, con il contributo tecnico di Stefano Pantano.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up