AL VIA DOMANI I MONDIALI DI CUBA: IN PEDANA FRIDA SCARPA, SCHAIER, MARTINELLI E PAOLO MILANOLI CHE HA UNA SPALLA MALCONCIA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

AL VIA DOMANI I MONDIALI DI CUBA: IN PEDANA FRIDA SCARPA, SCHAIER, MARTINELLI E PAOLO MILANOLI CHE HA UNA SPALLA MALCONCIA

L’Havana (Cuba) – Comincia domani l’edizione 2003 dei Campionati del Mondo di Scherma. In mattinata saliranno in pedana le fiorettiste (in totale ne sono iscritte 90) per i gironi di qualificazione e altrettanto faranno gli spadisti (in totale 169). Sul fronte della squadra italiana la vigilia è stata movimentata da un’allarmante quanto banale caduta di Paolo Milanoli mentre giocava a tennistavolo, quello che sembrava il più innocuo dei passatempi. L’ex Campione del Mondo 2001 è caduto battendo sulla spalla sinistra – proprio lui che è mancino. Lo spadista di Vercelli ha riportato una dolorosa contusione che gli è stata curata con ghiaccio e massaggi. Il Ct Carlo Carnevali ha fiducia che l’infortunio non condizioni la performance di Milanoli. Speranza condivisa da tutto il clan italiano. Domani in gara al Pabexpo vedremo solo quattro azzurri e precisamente: Frida Scarpa nel fioretto e, nella spada maschile, Francesco Martinelli, Davide Schaier e il succitato Paolo Milanoli. Passano invece d’ufficio ai trentaduesimi di finale, in programma lunedì, le fiorettiste Valentina Vezzali (campione di Coppa del Mondo 2003), Giovanna Trillini e Margherita Granbassi, per la loro posizione nel ranking internazionale. Stessa esenzione per Alfredo Rota, settimo nel ranking FIE.

Dopo alcuni giorni di pioggia su L’Havana è tornato il sole. Il caldo umido e il sereno hanno preso il posto delle turbolenze meteorologiche. L’organizzazione è tutta da verificare. Intanto il clan azzurro si prepara ad inaugurare domani Casa Italia che, all’interno del Pabexpo sarà un accogliente punto d’incontro per i tanti amici della nostra scherma. La nostra scuola, infatti, è molto popolare nel Centro e Sud America. La Federazione Italiana ha stretto rapporti di collaborazione con ben 21 paesi dell’area dell’America Latina.

Alla vigilia delle gare il Ct del fioretto Andrea Magro ha detto: “Non mi nascondo dietro un dito. Noi puntiamo al massimo. Del resto non è un caso se quest’anno in Coppa del Mondo abbiamo vinto tre titoli su quattro (fioretto femminile individuale e a squadre e fioretto maschile a squadre) e nel fioretto maschile abbiamo tre atleti (Andrea Cassarà, Simone Vanni e Salvatore Sanzo) nei primi sette del ranking“.

GLI AZZURRI IN GARA DOMANI 5 OTTOBRE

FIORETTO FEMMINILE INDIVIDUALE: Frida Scarpa nel girone di qualificazione. Passano direttamente ai trentaduesimi di finale Valentina Vezzali, Giovanna Trillini e Margherita Granbassi.

SPADA MASCHILE INDIVIDUALE: Paolo Milanoli, Francesco Martinelli e Davide Schaier nei gironi di qualificazione. Alfredo Rota entra direttamente nei trentaduesimi di finale.

IL PROGRAMMA DI DOMANI (DOMENICA, PABEXPO)

Eliminatorie fioretto femminile individuale

Eliminatorie spada maschile individuale

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up