
Roma – E’ cominciato il conto alla rovescia per l’edizione 2003 dei Campionati del Mondo di scherma che si disputeranno a L’Havana dal 5 all’11 ottobre.
Gli azzurri e le azzurre sono arrivati a Cuba giovedì 25 settembre e il 26 hanno già iniziato gli allenamenti in una sala a loro riservata su cui sono state montate le 12 pedane che la Federazione Italiana aveva inviato a L’Havana in un container, via mare. Queste pedane, poi, alla vigilia dell’inizio dei Mondiali saranno messe a disposizione del Comitato organizzatore dei Mondiali, quale contributo di collaborazione fornito dalla nostra Federscherma ai cubani.
Allo squadrone azzurro si è aggregato lunedì 29 settembre anche Simone Vanni (nella foto) – campione mondiale in carica del fioretto – che era stato costretto a partire in ritardo per curarsi un fastidioso ascesso a un dente.
Il viaggio di Vanni – che era accompagnato dal Presidente federale Antonio Di Blasi – è risultato abbastanza travagliato a causa di un ritardo del volo Roma – Madrid che ha causato la perdita della “coincidenza” con il successivo volo Madrid – L’Havana. Simone Vanni e il Presidente Federale sono stati costretti a pernottare a Madrid e a raggiungere Cuba con un giorno di ritardo.
A L’Havana – dove il tempo in questi giorni è abbastanza piovoso – la squadra italiana delle sei armi si sta allenando con molto profitto in un clima di serenità e di consapevolezza delle proprie chances.
La rassegna mondiale cubana sarà ben seguita della Rai TV – presente a L’Havana con i suoi inviati – grazie a quotidiane dirette televisive notturne (in considerazione delle sei ore di fuso orario di differenza fra l’Italia e Cuba) sul canale satellitare sportivo, e con puntuali servizi radiofonici nei Giornali Radio.













