29 settembre – ATLANTA, I RISULTATI DELLA PROVA DI COPPA DEL MONDO SU SEDIA A ROTELLE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

29 settembre – ATLANTA, I RISULTATI DELLA PROVA DI COPPA DEL MONDO SU SEDIA A ROTELLE

Roma – Si è avolta ad Atlanta, negli Stati Uniti, una prova di Coppa del Mondo su sedia a rotelle. Per l’Italia la manifestazione si è conclusa con una vittoria, quella di Andrea Pellegrini, nella gara di fioretto categoria A. Pellegrini ha battuto nella sfida per il primo posto il polacco Dariusz Pender, mentre sul gradino più basso del podio si sono accomodati un altro polacco, Radoslaw Stanczuk, e un rappresentante di Hong Kong, Kam Loi Chan. Nello stesso torneo, Alberto Serafini si è piazzato al dodicesimo posto. I due azzurri si sono poi classificati rispettivamente settimo e quinto nella sciabola.

Il torneo di spada è stato vinto dal cinese di Hong Kong Wai Ip Kwong, che in finale si è imposto su Stanczuk. Terzi a pari merito un altro rappresentante di Hong Kong, Yan Yun Tai, e il francese Cyril Moré. Quest’ultimo ha poi trionfato nella gara di sciabola, disciplina nella quale ha vinto l’ultima Coppa del Mondo, sconfiggendo in finale Stefan Makowski (Polonia). Terzo l’ungherese Istvan Dome insieme col polacco Tomasz Walisiewicz.

In campo femminile, sempre nella categoria A, c’è stata la doppia vittoria di Chui Yee Yu (Hong Kong) nella spada e nel fioretto. Nella prima gara la cinese ha avuto la meglio sulla polacca Jadwiga Polasik (terze le francesi Emmanuelle Assmann e Sylviane Meyer), mentre nella seconda ha battuto un’altra transalpina, Patricia Picot (con un’altra cinese di Hong Kong, Pui Shan Fan, e di nuovo la francese Meyer al terzo posto).

Nella categoria B, il torneo di spada ha visto vincere il kuwaitiano Abdul Al-Saidi, davanti al francese Alim Latreche, con il cinese di Hong Kong Ho Ming Wong e il polacco Robert Wysmierski terzi. Nel fioretto c’è stato l’ennesimo primo posto di un cinese di Hong Kong, Ting Ching Chung, vincitore in finale sullo statunitense Scott Rodgers, con il francese Latreche e il polacco Piotr Czop, detentore della Coppa del Mondo di specialità, al terzo posto. I polacchi Wysmierski e Czop si sono poi affrontati nella finale del torneo di sciabola, che ha visto il primo uscire trionfatore. Terzi a pari merito in questa gara due statunitensi, Curtis Lovejoy e Gerard Moreno.

Tra le donne, nella categoria B, ha conquistato due primi posti, nel fioretto e nella spada, la tedesca Esther Weber-Kranz. In entrambi i casi, la teutonica si è imposta in finale sulla poalcca Marta Wyrzydowska (che detiene la Coppa del Mondo in tutte e due le specialità) e terze si sono piazzate la spagnola Gema Hassen-Bey e Yui Chong Chan (Hong Kong).

Le ultime due competizioni in programma ad Atlanta erano il fioretto e la spada maschili categoria C. Le due gare vedevano la partecipazione di quattro atleti, che in tutte e due le occasioni si sono piazzati nel seguente ordine: primo il polacco Leszek Danisewich, secondo l’americano Tony Boatright, terzi il polacco Miroslaw Chudy e un altro americano, Zen Garcia.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up