2 settembre – GRANDE SUCCESSO A VERBANIA PER IL PRIMO TORNEO INTERNAZIONALE "MEMORIAL SERGIO CARMINA"

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

2 settembre – GRANDE SUCCESSO A VERBANIA PER IL PRIMO TORNEO INTERNAZIONALE "MEMORIAL SERGIO CARMINA"

Roma – La scherma protagonista sulle rive del lago Maggiore. Per due giorni (venerdì 29 e sabato 30 agosto) a Verbania è stata infatti di scena la sciabola, per la prima edizione del trofeo internazionale "Memorial Sergio Carmina", organizzato dall’Associazione Scherma Verbania.

«Abbiamo organizzato una bellissima manifestazione sia per quanto riguarda la partecipazione del pubblico – afferma il Maestro Graziano Rizzoliosia per quanto riguarda la qualità degli atleti presenti. Qui siamo tutti molto contenti del risultato che siamo riusciti a ottenere». Basti pensare che alla due giorni di gare hanno assistito circa 1500 persone (nonostante a Verbania fossero in corso altre manifestazioni di richiamo, tra cui una tappa del campionato nazionale di beach volley).

Ma le note non sono solo positive. Il 50 per cento degli atleti che aveva inviato la pre-iscrizione non si è presentata al torneo, la maggior parte all’ultimo momento. Com’è ovvio, ciò ha creato problemi agli organizzatori. Che, per premiare coloro che hanno partecipato, hanno deciso di non far pagare loro la quota d’iscrizione. Per quanto riguarda coloro che non si sono fatti vedere, non potendo ovviamente l’A.S. Verbania comminare delle multe, non potranno iscriversi alle successive edizioni del torneo.

Ma torniamo alle notizie sportive. In campo maschile la vittoria è andata a Leonardo Caserta, che in finale si è imposto su Marcello Cerina, mentre un altro Cerina, Giorgio, è arrivato terzo insieme con Maurizio Gosi, schermidore dell’A.S. Verbania. Tra le curiosità del torneo, il fatto che ha partecipato anche il Maestro Andrei Alchan, che si è classificato al sesto posto.

Tra le donne ha vinto Irene Di Transo, come Caserta del C.N. Posillipo Napoli, che nella sfida per l’oro ha sconfitto la livornese Elena Terreni. Terze a pari merito Beatrice Cattaneo e Valeria Mangiucca.

Alla fine del torneo sono stati consegnati anche dei premi, intitolati alla memoria di Claudio Tabbì, ai migliori cadetti e ai migliori giovani. Tra i cadetti, il riconoscimento è stato consegnato a Matteo Gironzini e alla stessa Terreni, mentre in campo maschile se lo sono aggiudicato Giulio Rizzolio e la Cattaneo.

OPEN SCIABOLA MASCHILE – MEMORIAL SERGIO CARMINA

Classifica finale: 1. Leonardo Caserta; 2. Marcello Cerina; 3. Giorgio Cerina; 3. Maurizio Gosi; 5. Matteo Gironzini; 6. Andrei Alchan; 7. Giulio Rizzolio; 8. Marco Tonetti.

OPEN SCIABOLA FEMMINILE – MEMORIAL SERGIO CARMINA

Classifica finbale: 1. Irene Di Transo; 2. Elena Terreni; 3. Beatrice Cattaneo; 3. Valeria Mangiucca; 5. Claudia Di Marco; 6. Lavinia Francioso; 7. Giulia Barzaghi; 8. Francesca Ponti.

MIGLIOR CADETTO/CADETTA – MEMORIAL CLAUDIO TABBI’

Matteo Gironzini ed Elena Terreni

MIGLIOR GIOVANE M/F – MEMORIAL CLAUDIO TABBI’

Giulio Rizzolio e Beatrice Cattaneo

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up