CAMPIONATI EUROPEI DI BOURGES. ARGENTO PER VALENTINA VEZZALI, BRONZO PER LUIGI TARANTINO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CAMPIONATI EUROPEI DI BOURGES. ARGENTO PER VALENTINA VEZZALI, BRONZO PER LUIGI TARANTINO

Bourges (Francia) – Due medaglie per l’Italia nella quarta giornata dei Campionati Europei di Bourges. Purtroppo, manca l’oro. Valentina Vezzali (nella foto) domina il torneo di fioretto, ma dopo avere battuto in semifinale la vice-campionessa del Mondo Ekaterina Youcheva, in finale si arrende all’ungherese Gabriella Varga, grande sorpresa della giornata. Grande prova anche da parte di Luigi Tarantino nella sciabola maschile. Il napoletano disputa una gara magnifica, fermandosi solo in semifinale contro il fortissimo diciannovenne russo Alexei Iakimenko, da tutti considerato l’erede del grande Stanislaw Podzniakov, anche lui oggi vincitore del quarto oro europeo.

Il cammino della Vezzali nel torneo a eliminazione diretta parte dai sedicesimi. Contro la romena Daniela Tanase per la jesina è poco più di un allenamento: l’incontro finisce 15-1. Grandi difficoltà la Campionessa Olimpica incontra per superare lo scoglio degli ottavi. L’assalto contro la forte russa Viktoria Nikichina è durissimo. La Vezzali va subito sotto 0-5, ma con un parziale di 7-2 si porta in parità. A questo punto l’abbrivio sembra a suo favore, ma la russa riesce a infilare tre stoccate consecutive. La Vezzali pareggia nuovamente, si porta sul 13-11, ma si fa riprendere. Il tempo regolamentare si chiude sul 13-13. La priorità è per la russa, ma è la jesina, che raramente perde al minuto supplementare, a fare il punto decisivo. In confronto all’incontro con la Nikichina, il quarto di finale contro la polacca Anna Rybicka è poco più di una passeggiata: 15-5 per la Vezzali, che vola verso l’ennesimo podio della sua carriera.
Anche la semifinale contro la vice-campionessa del Mondo, la russa Ekaterina Youcheva, è più facile del previsto. Dall’alto della sua classe, la Vezzali domina l’avversaria, portandosi prima sul 9-4, poi sul 12-7. Il tentativo di rimonta della Youcheva, a un minuto dalla fine del tempo regolamentare, si rivela disperato. A infilare l’ultima stoccata è proprio la jesina, che chiude sul 13-9. Va male, invece, la finale contro la Varga, che nell’altra semifinale aveva eliminato la campionessa iridata Svetlana Bojko. La Vezzali, subito sotto 1-5, riesce a recuperare fino al 7-8, ma si ferma lì. Con un parziale di 1-7 l’ungherese va a vincere facilmente. Deluso, alla fine, il Ct del fioretto Andrea Magro: “Valentina non ha tirato come sa. In finale non si è sicuramente espressa ai suoi livelli Certo, era stanca. Ma come tutte le altre. Un vero peccato, perché nella semifinale con la Youcheva era andata benissimo“.

Escono al primo turno ad eliminazione le altre tre azzurre. Margherita Granbassi viene sconfitta dalla moldava Diana Tolasova 10-8, Frida Scarpa 15-6 dalla romena Cristina Stahl, Ilaria Salvatori 15-13 (con molti dubbi sull’ultima stoccata) dall’ungherese Silvia Jeszensky.
Per Luigi Tarantino primo turno ad eliminazione diretta difficilissimo contro Alexei Frossine, uno dei componenti lo squadrone russo. Ma il napoletano dimostra di essere in grande giornata, regolando l’avversario con un secco 15-8. Negli ottavi, Tarantino incontra il polacco Arkadiusz Nowinowski e, anche in questo caso, non ha grandi problemi: l’assalto termina 15-10 a suo favore. Ancora più netta la vittoria del Campione del Mondo 1998 contro l’ucraino Volodimir Lukachenko (15-8). Sulla strada dell’oro il napoletano trova un brutto cliente, il russo Alexei Iakimenko, che negli ottavi ha eliminato Giampiero Pastore. Purtroppo per l’Italia, il giovanissimo Iakimenko (ha solo 19 anni) sfoggia una prestazione superlativa: subito sotto 1-7, Tarantino non riesce a recuperare. L’incontro finisce 8-15 per il russo. Per l’azzurro, in ogni caso, un altro bel bronzo dopo quello conquistato agli ultimi Mondiali di Lisbona.

Per Pastore e Aldo Montano l’avventura nell’Europeo finisce al secondo turno ad eliminazione diretta. Il livornese, che, avendo vinto le ultime due gare di Coppa del Mondo, era tra i grandi favoriti, dopo avere eliminato nei sedicesimi il compagno di squadra Giacomo Guidi per 15-10 (con parecchie proteste di quest’ultimo per alcune decisioni arbitrali) perde 7-15 contro il giovane polacco Marcin Koniusz (bronzo agli Europei Juniores di Conegliano). Pastore, superato facilmente il primo turno contro l’ungherese Balasz Lengyel (15-9), viene sconfitto 12-15 dal russo Iakimenko, ma il salernitano si infuria con il giudice di gara per due stoccate a suo avviso invertite.

LE GARE DI DOMANI – Domani, quinta giornata dei Campionati Europei di Bourges, sono in programma le gare a squadre di fioretto maschile e spada femminile. In entrambe le discipline gli azzurri non hanno brillato nel torneo individuale. I migliori sono stati Silvia Rinaldi, giunta nona, e Giuseppe Alongi, undicesimo.

Per la squadra di spada femminile – composta da Rinaldi, Francesca Quondamcarlo, Bianca Del Carretto e Sara Cristina Cometti – il primo impegno sarà contro la Gran Bretagna. Tra le 13 squadre iscritte al torneo, sono da temere soprattutto le russe di Tatiana Logounova (oro qui a Bourges), le estoni di Maarika Vosu (argento domenica scorsa) e le ungheresi con Ildiko Mincza.

Chiamati al riscatto anche i fiorettisti (Alongi, Marco Ramacci, Matteo Zennaro e Stefano Barrera), sicuramente tra i favoriti insieme con la Francia di Jean Noel Ferrari (bronzo qui a Bourges) e, soprattutto, la Germania di Simon Senft e Richard Breutner, rispettivamente primo e terzo nel torneo individuale. L’Italia comincerà il torneo dai quarti, dove affronterà la vincente tra Russia e Croazia. Anche in questo caso le nazioni partecipanti sono 13.

CAMPIONATI EUROPEI DI BOURGES – I RISULTATI DELLA QUARTA GIORNATA

FIORETTO FEMMINILE INDIVIDUALE

Sedicesimi di finale: Szilvia Jeszensky (Hun) b. Ilaria Salvatori (Ita) 15-13; Valentina Vezzali (Ita) b. Daniela Tanase (Rom) 15-1; Diana Tolasova (Mda) b. Margherita Granbassi (Ita) 10-8.; Cristina Stahl (Rom) b. Frida Scarpa (Ita) 15-6.

Ottavi di finale: Valentina Vezzali (Ita) b. Viktoria Nikichina (Rus) 14-13 al minuto supplementare (priorità Nikichina).

Ottavi di finale: Valentina Vezzali (Ita) b. Anna Rybicka (Pol) 15-5; Ekaterina Youcheva (Rus) b. Edina Knapek (Hun) 15-10; Svetlana Bojko (Rus) b. Magda Mroczkiewicz (Pol) 15-8; Gabriella Varga (Hun) b. Sylwia Gruchala (Pol) 15-14.

Semifinali: Valentina Vezzali (Ita) b. Ekaterina Youcheva (Rus) 13-9; Gabriella Varga (Hun) b. Svetlana Bojko (Rus) 15-10.

Finale: Gabriella Varga (Hun) b. Valentina Vezzali (Ita) 15-8.

Classifica finale

1. Gabriella Varga (Hun); 2. Valentina VEZZALI (Ita) 3. Svetlana Bojko (Rus); 3. Ekaterina Youcheva (Rus); 5. Sylwia Gruchala (Pol); 6. Magda Mroczkiewicz (Pol); 7. Edina Knapek (Hun); 8. Anna Rybicka (Pol); 18. Margherita GRANBASSI (Ita); 24. Ilaria SALVATORI (Ita); 28. Frida SCARPA (Ita).

SCIABOLA MASCHILE INDIVIDUALE

Sedicesimi di finale: Luigi Tarantino (Ita) Alexei Frossine (Rus) 15-8; Aldo Montano (Ita) b. Giacomo Guidi (Ita) 15-10; Giampiero Pastore (Ita) b. Balasz Lengyel (Hun) 15-9.

Ottavi di finale: Alexei Yakimenko (Rus) b. Giampiero Pastore (Ita) 15-12; Marcin Koniusz (Pol) b. Aldo Montano (Ita) 15-7; Luigi Tarantino (Ita) b. Arkadiusz Nowinowski (Pol) 15-10.

Quarti di finale: Luigi Tarantino (Ita) b. Volodimir Lukachenko (Ukr) 15-8; Stanislaw Pozdniakov (Rus) b. Marcin Koniusz (Pol) 15-7; Alexei Iakimenko (Rus) b. Oleg Shturbabin (Ukr) 15-8; Boris Sanson (Fra) b. Domonkos Ferjancsik (Hun) 15-13.

Semifinali: Luigi Tarantino (Ita) Alexei Yakimenko (Rus); Stanislaw Pozdniakov (Rus) b. Boris Sanson (Fra) 15-7.

Finale: Stanislaw Pozdniakov (Rus) b. Alexei Iakimenko (Rus) 15-6.

Classifica finale

1. Stanislaw Pozdniakov (Rus); 2. Alexei Yakimenko (Rus); 3. Luigi TARANTINO (Ita); 3. Boris Sanson (Fra); 5. Marcin Koniusz (Pol); 6. Domonkos Ferjancsik (Hun); 7. Volodimir Lukachenko (Ukr); 8. Oleg Shturbabin (Ukr); 12. Aldo MONTANO (Ita); 15. Giampiero PASTORE (Ita); 26. Giacomo GUIDI (Ita).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up