EUROPEI DI BOURGES, UN GRANDE BOSSALINI TRASCINA GLI SPADISTI AL BRONZO. SCIABOLATRICI FUORI NEI QUARTI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

EUROPEI DI BOURGES, UN GRANDE BOSSALINI TRASCINA GLI SPADISTI AL BRONZO. SCIABOLATRICI FUORI NEI QUARTI

Bourges (Francia)Alessandro Bossalini (nella foto), Diego Confalonieri, Davide Schaier e Giacomo Falcini regalano all’Italia la seconda medaglia degli Europei 2003 a Bourges. Dopo l’oro di Ilaria Bianco nella sciabola individuale, ecco il bronzo della squadra di spada maschile. Bronzo da incorniciare, senza dubbio. Ma con un po’ di fortuna in più in semifinale (persa con la Francia al minuto supplementare) il metallo poteva essere ancora più prezioso. Il grande protagonista della giornata è stato Bossalini, che in tutto il torneo, vale a dire nei cinque incontri disputati dagli azzurri, ha perso un solo assalto nella finale.

La gara dell’Italia comincia con un facile sedicesimo contro la Danimarca, che viene regolata con un tranquillo 45-36. I problemi cominciano nel turno successivo, contro la forte Polonia, che schiera, fra gli altri, Tomasz Motyka, terzo l’altro ieri qui a Bourges. Gli azzurri vanno subito avanti e al terz’ultimo assalto sono sopra di cinque lunghezze (35-30). Purtroppo, Confalonieri subisce un parziale di 1-6 da parte di Michal Sobieraj e si arriva all’ultima sfida tra Schaier e Motyka sul 36-35 per l’Italia. Il tempo regolamentare finisce 42-42. Si va al minuto supplementare, con priorità per gli azzurri. A infilare la stoccata decisiva è Schaier, che ci porta nei quarti. Qui Bossalini e compagni devono affrontare il Portogallo, che a sorpresa ha eliminato la Germania. La gara non ha storia. Gli azzurri sono sempre avanti e chiudono sul 45-37.

La semifinale ci vede opposti ai padroni di casa della Francia di Hugues Obry. La gara è equilibratissima fino al sesto assalto, quando Schaier subisce un parziale di 1-6 da Benoit Janvier (19-23 per la Francia). A rimettere le cose a posto sono Confalonieri e Bossalini (rispettivamente 7-5 a Jean Michel Lucenay e 6-5 a Janvier). Si arriva così ai tre minuti decisivi. Il tempo regolamentare si chiude sul 37-37, grazie al 5-4 di Schaier su Obry. Ma nel minuto supplementare, con priorità a loro favore, la fortuna volta le spalle agli azzurri: la stoccata decisiva è del francese. Per l’Italia c’è la finale per il terzo posto contro la Svizzera (capace, in un emozionante quarto di finale, di eliminare l’Ungheria del Campione Europeo di Bourges Gabor Boczko). Ancora una volta il protagonista è Bossalini, che, con la sfida ancora in equilibrio, con un parziale di 9-1 ai danni di Michael Kauter porta l’Italia sul 40-29, che consente a Schaier di chiudere in tutta tranquillità 45-32. Il torneo viene poi vinto dalla Francia sull’Ucraina (45-36 in finale).

Ecco il commento di Bossalini al termine della gara: “Sono strafelice per come ho tirato oggi. Non riesco a capire perché nell’individuale non mi riesce di esprimermi come nella gara a squadre. È tutto l’anno che è così. So che si tratta di due cose diverse, ma devo riuscire a trovare le stesse motivazioni e sensazioni anche nella gara individuale. In ogni caso, ripeto, sono felicissimo per il risultato di oggi, perché ci capita raramente di tirare tutti così bene“.

Più contento per il bronzo o deluso per la finale mancata di un soffio?

Se avessimo perso anche il bronzo sarei impazzito. Purtroppo, con la Francia ci è mancata un po’ di fortuna. Ma con la priorità non si sa mai come va a finire. Ma se fossimo passati noi, poi con l’Ucraina in finale era tutta da giocare. Comunque, meritavamo la medaglia per tutto quello che di buono abbiamo fatto oggi. Spero che questa mia prestazione serva per farmi rinnovare la fiducia del Centro Sportivo Carabinieri per il quale gareggio. Come per altro tutti i miei compagni di squadra. Una dedica a tutti quelli che hanno creduto in me e mi hanno permesso di lavorare: oltre ai Carabinieri anche la Scuola Militare Teulier“.

Non è andata bene alle ragazze della sciabola, da cui, dopo l’oro di Ilaria Bianco nell’individuale, ci si aspettava una medaglia. Purtroppo, nei quarti le azzurre hanno perso 45-44 contro la non quotatissima Gran Bretagna, poi giunta quarta alle spalle di Russia, Francia e Azerbaidjan, e si sono dovute accontentare della sesta posizione. Nel tabellone dal quinto all’ottavo posto, le azzurre hanno infatti prima battuto la Romania 45-39, poi hanno perso nella finale per il quinto posto con l’Ungheria 45-41, nonostante un disperato tentativo di rimonta finale della Bianco.

LE GARE DI DOMANI – Domani, quarta giornata dei Campionati Europei di Bourges, l’Italia calerà gli assi. Insieme con la regina del fioretto Valentina Vezzali, che ha appena vinto la sua settima Coppa del Mondo negli ultimi otto anni, saliranno in pedana Margherita Granbassi (terza nell’ultima esibizione di Coppa a Cuba), Frida Scarpa e Ilaria Salvatori. Le azzurre dovranno guardarsi soprattutto dalla russa Svetlana Bojko, Campionessa del Mondo in carica, e dalla polacca Sylwia Gruchala, che in questi ultimi mesi ha dimostrato di essere in grande forma.

Ci sarà inoltre la gara di sciabola maschile individuale, dove il Ct Christian Bauer può contare sull’apporto di Aldo Montano e Luigi Tarantino, che nelle ultime due prove di Coppa del Mondo (a New York e a L’Havana) si sono piazzati rispettivamente due volte primo e due volte secondo. Con Montano e Tarantino ci saranno anche Giacomo Guidi e Giampiero Pastore. Gli avversari più quotati sono lo zar della sciabola Stanislaw Podzniakov (Campione del Mondo in carica) e il romeno Mihai Covaliu (oro individuale a Sydney 2000).

CAMPIONATI EUROPEI DI BOURGES – I RISULTATI DELLA TERZA GIORNATA

SPADA MASCHILE A SQUADRE
Sedicesimi di finale: ITALIA b. Danimarca 45-36.

Ottavi di finale: ITALIA b. Polonia 43-42 al minuto supplementare (Diego Confalonieri-Tomasz Motyka 5-4; Davide Schaier-Adam Wiercioch 3-2=8-6; Alessandro Bossalini-Michal Sobieraj 2-1=10-7; Confalonieri-Wiercioch 7-11=17-18; Bossalini-Motyka 8-5=25-23; Schaier-Sobieraj 5-4=30-27; Bossalini-Wiercioch 5-3=35-30; Confalonieri-Sobieraj 1-5=36-35; Schaier-Motyka 7-7=43-42).

Quarti di finale: ITALIA b. Portogallo 45-37 (Schaier-Bruno Carvalho 2-0; Bossalini-Nuño Frazão 8-6=10-6; Confalonieri-Joaquim Videira 5-3=15-9; Bossalini-Carvalho 5-5=20-14; Schaier-Videira 5-4=25-18; Confalonieri- Frazão 5-4=30-22; Bossalini-Videira 5-5=35-27; Confalonieri-Carvalho 5-6=40-33; Schaier- Frazão 5-4=45-37); Svizzera b. Ungheria 45-44; Francia b. Estonia 45-33; Ucrina b. Bielorussia 45-35.

Semifinali: Francia b. ITALIA 38-37 al minuto supplementare (Bossalini-Hugues Obry 4-3; Schaier-Gauthier Grumier 1-1=5-4; Confalonieri-Benoit Janvier 3-3=8-7; Bossalini-Grumier 7-4=15-11; Confalonieri-Obry 3-6=18-17; Schaier-Janvier 1-6=19-23; Confalonieri-Jean-Michel Lucenay 7-5=26-28; Bossalini-Janvier 6-5=32-33; Schaier-Obry 5-5=37-38); Ucraina b. Svizzera 45-41.

Finale terzo posto: ITALIA b. Svizzera 45-32 (Bossalini-Bejamin Steffen 1-3; Schaier-Basil Hoffmann 9-7=10-10; Confalonieri-Michael Kauter 3-2=13-12; Bossalini-Hoffmann 7-6=20-18; Confalonieri-Steffen 5-3=25-21; Schaier-Kauter 4-7= 29-28; Confalonieri-Hoffmann 2-0=31-28; Bossalini-Kauter 9-1=40-29; Schaier-Steffen 5-3=45-32).

Finale primo posto: Francia b. Ucraina 45-36.

Classifica finale

1. Russia; 2. Ucraina; 3. ITALIA (Alessandro BOSSALINI, Diego CONFALONIERI, Davide SCHAIER, Giacomo FALCINI); 4. Svizzera; 5. Ungheria; 6. Estonia; 7. Bielorussia; 8. Portogallo; 9. Polonia; 10. Gran Bretagna; 11. Russia; 12. Svezia; 13. Olanda; 14. Germania; 15. Romania; 16. Israele; 17. Repubblica Ceca; 18. Slovacchia; 19. Norvegia; 20. Danimarca; 21. Irlanda.

SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE

Quarti di finale: Gran Bretagna b. ITALIA 45-44 (Rosanna Pagano-Louise Bond-Williams 5-4; Gioia Marzocca-Jessica Lacheta 4-6=9-10; Anna Ferraro-Chrysgall Nicoll 6-3=15-13; Pagano-Lacheta 5-3=20-16; Ferraro-Bond-Williams 2-9=22-25; Marzocca-Nicoll 8-4=30-29; Ilaria Bianco-Lacheta 5-4=35-33; Pagano-Nicoll 5-6=40-39; Marzocca-Bond-Williams 4-6=44-45); Francia-Romania 45-37; Russia-Polonia 45-31; Azerbaidjan b. Ungheria 45-43.

Tabellone 5-8 posto: ITALIA b. Romania 45-39 (Marzocca-Andrea Pelei 5-3; Bianco-Irina Covaliu 5-5=10-8; Pagano-Dorina Mihai 5-3=15-11; Marzocca-Covaliu 5-3=20-14; Pagano-Pelei 5-4=25-18; Bianco-Mihai 5-1=30-21; Pagano-Covaliu 5-7=26-35; Marzocca-Catalina Gheorghitoaia 5-3=40-29; Bianco-Pelei 5-10=45-39).

Finale quinto posto: Ungheria b. ITALIA 45-41 (Marzocca- Orsolya Nagy 5-2; Bianco-Dora Varga 5-5=10-7; Pagano-Veronika Gergacz 7-5=15-14; Marzocca-Varga 4-5=20-19; Pagano-Edina Csaba 0-6=20-25; Bianco-Gergacz 4-5=24-30; Ferraro-Varga 4-5=28-35; Marzocca-Gergacz 4-5=32-40; Bianco-Csaba 9-5=41-45).

Semifinali: Francia b. Gran Bretagna 45-23; Russia b. Azerbaidjan 45-28.

Finale terzo posto: Azerbaidjan b. Gran Bretagna 45-28.

Finale primo posto: Russia b. Francia 45-40.

Classifica finale

1. Russia; 2. Francia; 3. Azerbaidjan; 4. Gran Bretagna; 5. Ungheria; 6. ITALIA (Ilaria BIANCO, Gioia MARZOCCA, Rosanna PAGANO, Anna FERRARO); 7. Polonia; 8. Romania.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up