SECONDA GIORNATA DEGLI EUROPEI DI BOURGES. NESSUNA MEDAGLIA PER L’ITALIA. A FESTEGGIARE SONO RUSSIA E GERMANIA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

SECONDA GIORNATA DEGLI EUROPEI DI BOURGES. NESSUNA MEDAGLIA PER L’ITALIA. A FESTEGGIARE SONO RUSSIA E GERMANIA

Bourges (Francia) – Dopo il trionfo di Ilaria Bianco ieri nella sciabola donne, nessuna medaglia per l’Italia nella seconda giornata dei Campionati Europei di Bourges, che vedeva in pedana fiorettisti e spadiste. A festeggiare oggi sono stati i russi, che hanno conquistato l’oro nella spada femminile con Tatiana Logounova, e la Germania, prima nel fioretto maschile con Simon Senft. I migliori azzurri sono stati Silvia Rinaldi (nella foto), nona nella spada, e il giovanissimo Giuseppe Alongi, undicesimo nel fioretto.
Partiamo proprio dal torneo di fioretto, dove Alongi, bronzo individuale e oro a squadre agli ultimi Mondiali Juniores, superati senza problemi i sedicesimi contro il più esperto tedesco Christian Schlechtweg con il punteggio di 15-11, si ferma negli ottavi contro il forte ungherese Attila Juhasz (12-15 il punteggio a favore dell’avversario). Discreto torneo anche per Matteo Zennaro, tornato a buoni livelli dopo un periodo di appannamento. L’azzurro soffre forse più del dovuto nei trentaduesimi contro il portoghese Marco Gonçalves (15-11), ma si rifà con gli interessi nel turno successivo, sconfiggendo 15-8 il belga Frederik Van Dormail. Negli ottavi, purtroppo, si trova di fronte il francese Jean Noel Ferrari (oro a squadre a Sydney 2000), sostenuto da un gran tifo, e viene sconfitto 12-15, classificandosi in sedicesima posizione. L’oro va poi al tedesco Simon Senft, che in un’emozionante finale si impone 15-14 sul portoghese Joao Gomes. Terzi a pari merito il tedesco Richard Breutner e il francese Ferrari.

Più indietro gli altri due azzurri. Marco Ramacci, entrato direttamente nei sedicesimi, perde contro il belga Marc Pichon 15-14, ma per il fiorettista di Frascati sono molti i rimpianti: sotto 8-13 e 11-14, riesce a impattare sul 14-14, ma l’ultima stoccata è per l’avversario. Più netta la sconfitta, sempre nei sedicesimi, di Stefano Barrera contro l’austriaco Michael Ludwig: il siciliano non entra mai in gara e viene battuto 3-15.

Nel torneo di spada femminile le cose non vanno meglio. Alla fine, la più alta posizione in classifica è di Silvia Rinaldi. La romana, entrata direttamente nei sedicesimi, batte l’ucraina Nadeja Kazmirchuk per 15-14, infilando per fortuna l’ultima stoccata dopo essersi fatta recuperare da un vantaggio di tre punti (11-8). Ma il turno successivo la vede opposta alla gigantesca olandese Sonja Tol (1,90 di altezza). L’incontro è molto tattico e il tempo regolamentare si conclude sul 5-5. Nel minuto supplementare, purtroppo, con la priorità a suo favore, la Rinaldi viene subito infilata dalla Tot e dice addio ai sogni di medaglia. Sfortunata anche la prova della giovane Bianca Del Carretto. La spadista ligure viene fermata nei sedicesimi dalla più esperta estone Olga Aleksejeva (8-9 al minuto supplementare, con priorità a favore dell’avversaria). Ma a merito della Del Carretto va detto che a tre secondi dalla fine del terzo tempo era sotto di una stoccata. Sfortunata anche la prova di Sara Cristina Cometti. La piemontese, sempre nei sedicesimi, viene sconfitta 13-15 dalla russa Anna Sivkova e si deve accontentare della diciassettesima posizione.

Esce subito, invece, la romana Francesca Quondamcarlo, doppio oro agli ultimi Europei Juniores. Per lei sconfitta nei trentaduesimi contro la francese Sandrine Dumoulin (13-15) e numero 34 posizione in classifica generale. La gara viene vinta dalla russa Logounova che in finale batte 15-12 l’estone Maarika Vosu. Sul terzo gradino del podio l’ungherese Ildiko Mincza e la francese Claire Augros.

b>LE GARE DI DOMANI – Domani, terza giornata degli Europei di Scherma di Bourges, scenderanno in pedana le squadre di spada maschile e di sciabola femminile. Per le sciabolatrici è una buona occasione per ribadire la grande prova di ieri, con l’oro di Ilaria Bianco e il quinto posto di Gioia Marzocca. Le azzurre, che possono contare anche su una Rosanna Pagano in buona forma e su un’Anna Ferraro in cerca di riscatto dopo le delusioni dell’individuale, dovranno guardarsi soprattutto dalle russe (che ieri hanno conquistato l’argento con Natalia Makeeva e il bronzo con Elena Netchaeva), dalle francesi padrone di casa (che dovranno però rinunciare alla Campionessa del Mondo 2001 Anne Lise Touya, che si è infortunata alla mano) e dalle ungheresi di Orsolya Nagy ed Edina Csaba (quest’ultima bronzo ieri). La finale della gara di sciabola femminile, cui sono iscritte otto squadre, è prevista per le 16.30.

In cerca di rivalsa, invece, gli spadisti. Alessandro Bossalini, Giacomo Falcini, Davide Schaier e Diego Confalonieri cercheranno di far dimenticare la certo non brillante prova di ieri. Ma dovranno guardarsi da una concorrenza molto agguerrita. I soliti russi, in primo luogo, con il Campione Olimpico e del Mondo Pavel Kolobkov (ieri secondo) e Alexei Seline, ma anche gli ungheresi del vincitore di Bourges Gabor Boczko, i francesi (con Hugues Obry, ieri bronzo) e i polacchi di Tomasz Motyka (anche lui bronzo qui in Francia). La finale del torneo, con 21 squadre iscritte, è in programma per le 17.30.

CAMPIONATI EUROPEI DI BOURGES – I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA

FIORETTO MASCHILE INDIVIDUALE

Trentaduesimi di finale: Matteo Zennaro (Ita) b. Marco Gonçalves (Por) 15-11.

Sedicesimi di finale: Michael Ludwig (Aut) b. Stefano Barrera (Ita) 15-3; Giuseppe Alongi (Ita) b. Christian Schlechtweg (Ger) 15-11; Marc Pichon (Bel) b. Marco Ramacci (Ita) 15-14; Matteo Zennaro (Ita) b. Frederik Van Dormail (Bel) 15-8.

Ottavi di finale: Jean Noel Ferrari (Fra) b. Matteo Zennaro (Ita) 15-12; Attila Juhasz (Hun) b. Giuseppe Alongi (Ita) 15-12.

Quarti di finale: Jean Noel Ferrari (Fra) b. Attila Juhasz (Hun) 15-3; Joao Gomes (Por) b. Erwan Le Pechoux (Fra) 15-4; Richard Breutner (Ger) b. Michael Ludwig (Aut) 15-11; Simon Senft (Ger) b. Marc Pichon (Bel) 13-9.

Semifinali: Joao Gomes (Por) b. Richard Breutner (Ger) 15-14; Simon Senft (Ger) b. Jean Noel Ferrari (Fra) 15-13.

Finale: Simon Senft (Ger) b. Joao Gomes (Por) 15-14.

Classifica finale

1. Simon Senft (Ger); 2. Joao Gomes (Por); 3. Richard Breutner (Ger); 3. Jean Noel Ferrari (Fra); 5. Erwan Le Pechoux (Fra); 6. Michael Ludwig (Aut); 7. Attila Juhasz (Hun); 8. Marc Pichon (Bel); 11. Giuseppe ALONGI (Ita); 16. Matteo ZENNARO (Ita); 22. Marco RAMACCI Stefano BARRERA (Ita).

SPADA FEMMINILE INDIVIDUALE

Trentaduesimi di finale: Sandrine Dumoulin (Fra) b. Francesca Quondamcarlo (Ita) 15-13.

Sedicesimi di finale: Anna Sivkova (Rus) b. Sara Cristina Cometti (Ita) 15-13; Silvia Rinaldi (Ita) b. Nadeja Kazmirchuk (Ukr) 15-14; Olga Aleksejeva (Est) b. Bianca Del Carretto (Ita) 9-8 al minuto supplementare (priorità Aleksejeva).

Ottavi di finale: Sonja Tol (Ned) b. Silvia Rinaldi (Ita) 6-5 al minuto supplementare (priorità Rinaldi).

Quarti di finale: Maarika Vosu (Est) b. Sonja Tol (Ned) 15-13; Claire Augros (Fra) b. Adrien Hormay (Hun) 15-14 al minuto supplementare (priorità Augros); Ildiko Mincza (Hun) b. Natalia Conrad (Ukr) 15-10; Tatiana Logounova (Rus) b. Jutta Hoffmann (Ger) 15-7.

Semifinali: Tatiana Logounova (Rus) b. Ildiko Mincza (Hun) 15-9; Maarika Vosu (Est) b. Claire Augros (Fra) al minuto supplementare (priorità Vosu).

Finale: Tatiana Logounova (Rus) Maarika Vosu (Est)

Classifica finale

1. Tatiana Logounova (Rus); 2. Maarika Vosu (Est); 3. Claire Augros (Fra); 3. Ildiko Mincza (Hun); 5. Adrien Hormay (Hun); 6. Natalia Conrad (Ukr); 7. Sonja Tol (Ned); 8. Jutta Hoffmann (Ger); 9. Silvia RINALDI (Ita); 17. Sara Cristina COMETTI (Ita); 18. Bianca DEL CARRETTO (Ita); 34. Francesca QUONDAMCARLO (Ita).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up