LE PROVE DI COPPA DEL MONDO A CUBA: IN OMBRA I FIORETTISTI AZZURRI, LE SPADISTE AL SESTO POSTO NELLA GARA A SQUADRE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

LE PROVE DI COPPA DEL MONDO A CUBA: IN OMBRA I FIORETTISTI AZZURRI, LE SPADISTE AL SESTO POSTO NELLA GARA A SQUADRE

L’Havana (Cuba) – Non è andata bene ai fiorettisti azzurri la prova individuale di Coppa del mondo di specialità (Copa Villa de Habana) conclusa ieri all’Havana. Nessuno degli otto italiani in gara infatti è riuscito ad entrare nella finale a otto, anzi nessuno ha varcato la soglia degli ottavi di finale.

Sono stati infatti eliminati nei "trentadue" (sedicesimi di finale) i titolatissimi Simone Vanni (Campione del Mondo in carica) e Salvatore Sanzo (trionfatore a Caracas), ma anche Giuseppe Alongi (nella foto) e Giuseppe Pierucci.

Vanni è stato battuto dal cinese Roui Zhou per 11-12, Sanzo è stato superato dal tedesco Christian Schlechtweg per una stoccata (14-15), Alongi è stato eliminato (13-15) dal tedesco Peter Joppich che poi avrebbe vinto la prova di Coppa, infine Pierucci non ce l’ha fatta di fronte al francese Sebastien Coutant che si è imposto per 15-11.

Nei "sessantaquattro" (trentaduesimi di finale) erano stati messi fuori Stefano Barrera, Marco Ramacci e Nicola Facioni, mentre Matteo Zennaro aveva subito l’eliminazione subito nel primo turno della diretta.

La vittoria – come si è detto – è andata al tedesco Joppich che in finale ha battuto per 15-12 il cinese Hang Xiong Wu.

Classifica finale: 1) Peter Joppich (Ger), 2) Hang Xiong Wu (Cina), 3) Mikhail Krinitsyn (Rus) e Richard Kruse (GB), 5) Lars Schache (Ger), 6) Hee Kyung Park (Corea del Sud), 7) Jie Zhang (Cina), 8) Joshua McGuire (Can), 17) Salvatore Sanzo, 18) Simone Vanni.

Sesto posto nella classifica finale per la formazione azzurra di spada femminile nella prova di Coppa del Mondo femminile a squadre (penultimo appuntamento stagionale). Il quartetto italiano formato da Cristiana Cascioli, Margherita Zalaffi, Elisa Uga e Veronica Rossi ha nettamente battuto nel primo turno il Canada per 45-25, poi nei quarti di finale ha perduto con la Francia (35-45). Nella poule quinto/ottavo posto le spadiste italiane hanno poi sconfitto la padrone di casa cubane per 45-29 ma successivamente sono state superate dalla Cina per 45-37.

La prova è stata vinta dalla Germania che ha superato l’Ungheria per 43-42 alla priorità.

Classifica: 1) Germania, 2) Ungheria, 3) Francia, 4) Estonia, 5) Cina, 6) ITALIA, 7) Cuba, 8) Polonia.

Con questo risultato la squadra italiana di spada femminile ha guadagnato un posto in classifica generale passando dalla settima alla sesta posizione. Dato che si qualificano le prime cinque in graduatoria, adesso le nostre spadiste si giocano il tutto per tutto nell’ultimo appuntamento stagionale in programma a Sydney il 21 luglio prossimo.

Intanto oggi lunedì 23 giugno sono tornati in pedana i fiorettisti azzurri per la gara a squadre. Insieme a Sanzo e Vanni dovrebbero gareggiare Zennaro e Ramacci.

Oggi è scattata anche la prova di spada maschile individuale ("Trofeo Ramon Fost", finale 24 giugno). Gli azzurri in pedana sono tre: Alfredo Rota, Francesco Martinelli e anche Paolo Milanoli che non è al cento per cento ma sta recuperando bene dopo il periodo di inattività causato da problemi di schiena.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up