Marsala – E’ stata costituita oggi a Marsala presso il Complesso San Pietro la Confederazione di scherma dei Paesi del Mediterraneo, un organismo che si propone soprattutto fini di solidarietà verso i Paesi Emergenti dell’Afica e dell’Eurasia. Hanno aderito all’iniziativa, di cui la Federscherma italiana è stata convinta promotrice, Algeria, Cipro, Grecia, Croazia, Egitto, Spagma, Francia, Libano, Malta, Marocco, Principato di Monaco, Slovenia, Tunisia, Turchia e Serbia-Montenegro.
L’assemblea dei delegati “mediterranei” presenti a Marsala- presieduta dal Presidente della Federazione Internazionale René Roch – ha varato lo statuto del nuovo organismo ed ha eletto all’unanimità l’italiano Lioniero del Maschio (nella foto) presidente della Confederazione. Un prestigioso riconoscimento alla persona e alla fattiva opera della FIS.
Lioniero del Maschio – fiorentino classe 1933 – è stato vice presidente della Federazione Italiana Scherma ed è membro della Commissione Propaganda della FIE.
E’ stato anche nominato il Comitato Esecutivo composto da cinque membri: Laanari (Algeria), Zouari (Tunisia), Roja (Spagna), Kontos (Grecia), Obdallah (Egitto).
Nello statuto della Confederazione sono previsti stages tecnici ed amministrativi per ampliare ed approfondire le relazioni e le conoscenze della scherma. Inoltre verranno organizzati Campionati Mediterranei a livello cadetti e juniores.
Questo articolo è offerto da: