Atene – Valentina Vezzali (nella foto) ha fatto tris: dopo i perentori successi nelle prove di Coppa del Mondo di fioretto individuale femminile disputate a Seoul e a Shangai, la fuoriclasse jesina – campione uscente di Coppa del Mondo – ha rafforzato la sua posizione di leader dominando anche la gara di Atene conclusa oggi sulle pedane del Panellinios Gymnastikos Syllogos.
Anche stavolta l’azzurra non ha avuto rivali, solo la grande concittadina Giovanna Trillini (vincitrice quest’anno delle prove di San Pietroburgo e di Torino) le ha tenuto testa ma in finale la Vezzali si è imposta nettamente anche su Giovanna per 12-3 al tempo. Nei quarti di finale Valentina Vezzali aveva eliminato la tedesca Simone Bauer per 15-11 e nelle semifinali si era imposta sulla israeliana Ayelet Ohayon per 15-6.
A 24 ore di distanza dalla vittoria di Salvatore Sanzo a Jesolo, continua dunque il momento magico del fioretto italiano che sta letteralmente dominando in Coppa del Mondo sia in campo maschile che femminile.
Ad Atene non hanno brillato solo la Vezzali e la Trillini – le due fiorettiste che tutto il mondo ci invidia – ma si è fatta onore anche Margherita Granbassi che rientrava dopo l’infortunio patito a Torino. La campionessa triestina si è classificata settima assoluta avendo ceduto 9-15 nei quarti di finale all’israeliana Ohayon. Negli ottavi la Granbassi aveva sconfitto la rumena Roxana Scarlat, una delle più forti fiorettiste in attività.
Classifica finale di Atene: 1) VALENTINA VEZZALI (Ita), 2) GIOVANNA TRILLINI (Ita), 3) Olga Lobyntseva (Rus), 3) Ayelet Ohayon (Isr), 5) Svetlana Bojko (Rus), 6) Simone Bauer (Ger), 7) MARGHERITA GRANBASSI (Ita), 8) Katalin Varga (Ungh), 12) Ilaria Salvatori (ha perduto dalla Bauer 11-15), 13) Frida Scarpa (ha perduto dalla Bojko 6-15), 19) Claudia Pigliapoco, 21) Valentina Cipriani, 22) Francesca Facioni, 25) Marta Simoncelli, 48) Benedetta Durando