Atene – Oltre al fioretto femminile, ad Atene si è disputata anche la Coppa Akropolis, prova valida per la Coppa del Mondo di sciabola maschile. In finale si è imposto il fuoriclasse russo Stanislaw Pozdniakov che ha superato lo statunitense Keeth Smart per 15-13. Buone notizie in casa azzurra perché Gigi Tarantino (nella foto) e Aldo Montano sono entrati nella finale a otto. Il primo si è classificato sesto assoluto avendo perduto per 10-15 contro l’ukraino Volodimir Lukachenko, il secondo ha concluso al settimo posto avendo ceduto nei quarti proprio a Pozdniakov al termine di un assalto combattutissimo che ha visto l’azzurro in vantaggio per 13-11 e per 14-12, ma alla fine il campione russo si è imposto per 15-14.
Nei sedicesimi di finale duelli tutti azzurri: Giacomo Guidi è stato sconfitto da Tarantino mentre Giampiero Pastore è stato eliminato da Aldo Montano.
Classifica finale: 1) Stanislaw Pozdniakov (Rus), 2) Keeth Smart (Usa), 3) Sergej Charikov (Rus), 3) Volodimir Lukachenko (Ukr), 5) Mihai Covaliu Rom), 6) LUIGI TARANTINO (Ita), 7) ALDO MONTANO (ITA), 8) Alexei Diatchenko (Rus), 21) Giacomo Guidi, 24) Giampiero Pastore, 37) Marcello Caputo, 53) Alessandro Cavaliere, 62) Marco Tricarico