Roma, 22 novembre – Avvincente fine settimana per la scherma giovanile con ben tre prove “italiane” di Coppa del Mondo under 20, le cui fasi finali verranno teletrasmesse in differita il 28 novembre sul canale sportivo satellitare della RAI dalle 17 alle 18,10 (telecronista F. Calcagno)
A Frascati si disputa domani sabato il Torneo “Ina Assitalia” di sciabola femminile e il giorno successivo (domenica 24) il Torneo “XIV Golden Meeting” di sciabola maschile, organizzati entrambi in sinergia dal CS Frascati Cocciano e dal CS Ariccia. A Palermo invece domenica 24 è in programma il Trofeo Trinacria di spada femminile organizzato da Benedetto Romano.
TORNEO INA ASSITALIA A FRASCATI – La prova è valida per la Coppa del Mondo di sciabola femminile under 20. Il torneo si conclude domani sulle pedane del Palazzetto dello Sport di Frascati in via VIII settembre. La finale a quattro è in programma alle ore 16. Otto giovani azzurre sono state ammesse direttamente alla fase internazionale, si tratta di Beatrice Cattaneo, Maria Lamberti, Alessandra Lucchino, Rosanna Pagano, Stefania Passera, Mariangela Postiglione, Flora Scarlato e Marianna Tricarico; esentate dalla fase nazionale anche sette cadette: Nicole Del Re, Loretta Gulotta, Rosa Inzirillo, Valeria Mangiucca, Ilaria Romano, Elena Terreni, Camilla Van Staaden. Saranno in gara sciabolatrici di Italia, Stati Uniti, Francia e Germania. L’edizione 2001 fu vinta dalla statunitense Sada Jacobson davanti ad Alessandra Lucchino (superata in finale per 12-15) e a Maria Lamberti. Domani non ci sarà Sada Jacobson ma sarà in pedana sua sorella Emily al quinto posto nel ranking FIE di categoria. In gara anche Mariel Zagunis (USA) che è l’attuale numero uno del ranking FIE.
TORNEO “XIV GOLDEN MEETING” A FRASCATI – La prova è valida per la Coppa del Mondo under 20 di sciabola maschile e si disputerà domenica 24 novembre sempre al Palazzetto dello Sport di Frascati. La finale a quattro è in programma alle 16. Sette azzurrini accedono direttamente alla fase internazionale: Riccardo Ageno, Gabriele Enea, Raffaele Forcella, Cristiano Imparato, Carlo Tranquillo, Marco Tricarico e Fabrizio Verrone; tra i cadetti sono esentati dalla fase nazionale Fabio Bianchi, Claudio Ceci, Antonio Ricciardelli e Michele Zaccaria. Non sarà invece in gara Marco Ciari per infortunio. In pedana sciabolatori di sette nazioni: Italia, USA, Svizzera, Spagna, Ungheria, Grecia e Belgio. L’edizione dell’anno scorso fu vinta dallo statunitense Jason Rogers che in semifinale ebbe la meglio su Giacomo Guidi (14-15) ottimo terzo.
TROFEO TRINACRIA A PALERMO – La prova è valida per la Coppa del Mondo under 20 di spada femminile e si disputerà sulle pedane del Palazzetto dello Sport Fondo Patti in Via dell’Olimpo a Palermo. La finale a quattro è in programma alle ore 17 di domenica 24 novembre. L’attrazione sarà in particolare Francesca Quondamcarlo reduce dalla conquista di due medaglie d’oro (individuale e a squadre) ai recenti Europei giovani di Conegliano. Ma ci saranno anche le sue compagne di squadra Alice Ansaldo, Bianca Del Carretto e Virginia Di Franco. Accederanno direttamente alla fase internazionale anche Mara Navarria – rivelazione di questo inizio di stagione -, Natalhie Moellhausen, Federica Stoissa e Eugenia Libertini. In pedana spadiste di undici nazioni: Italia, Germania, Tunisia, Spagna, Romania, Stati Uniti, Gran Bretagna, Portogallo, Venezuela, Repubblica Ceka, Polonia. L’edizione 2001 fu vinta dalla romena Loredana Iordachioiu che domenica sarà la spadista da battere. Alle sue spalle si classificarono l’anno scorso Elena Rainero e Natalhie Moellhausen, rispettivamente seconda e terza.
Questo articolo è offerto da: