L’Havana, 19 giugno 2002 – Da domani a martedì 25 giugno le schermitrici e gli schermidori italiani di tutte le armi saranno impegnati a L’Havana in una serie di Tornei individuali e a squadre validi per la Coppa del Mondo. Le prime gare cubane, che si disputeranno tutte presso il Pabeexpo, saranno quelle di sciabola maschile individuale, con le qualificazioni del Torneo Internazionale “Ville de Habana”, e di fioretto maschile individuale, sempre con le qualificazioni del Torneo “Copa del Mundo Habana”, quest’ultimo a punteggio maggiorato (Gp Fie). Per la prima gara, il Ct della sciabola Christian Bauer ha convocato il fresco Campione Italiano Gianpiero Pastore, Luigi Tarantino, Aldo Montano, Giacomo Guidi e Andrea Aquili. L’allenatore della nazionale di fioretto, Andrea Magro, ha invece puntato su Salvatore Sanzo, che con la vittoria di domenica scorsa nel Torneo “Copa del Mundo Venezuela” ha conquistato il secondo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo alle spalle del tedesco Bissdorf, e su Gabriele Magni, Marco Ramacci, Simone Vanni e Matteo Zennaro. Le finali di entrambe le gare si svolgeranno venerdì 21 giugno, rispettivamente alle 10.00 e alle 17.00 (ora di Cuba). I fiorettisti azzurri saranno impegnati anche sabato 22 in una gara valida per la Coppa del Mondo a squadre.
Sabato sulle pedane del Pabeexpo saranno impegnate anche le ragazze della sciabola e del fioretto. Per la gara di sciabola (Torneo “Ville de Habana” – Gp Fie), il Ct Bauer ha convocato la neocampionessa italiana Gioia Marzocca, Ramona Cataleta, Alessandra Lucchino e Alessia Tognolli, quest’ultima in sostituzione di Ilaria Bianco, la quale, in occasione dei Campionati Italiani svoltisi sabato e domenica scorsi a Roma, si è fratturata il metatarso della mano destra. La finale della gara è prevista per domenica 23 alle 17.00 (ora cubana). Nella prova di fioretto femminile saranno invece in gara Frida Scarpa, Giovanna Trillini e Margherita Granbassi. La finale di questa prova si svolgerà lunedì 24, sempre alle 17.00 ora locale. A L’Havana mancherà Valentina Vezzali, che nello scorso fine settimana con il secondo posto di New York ha conquistato la sua sesta Coppa del Mondo. La jesina è infatti attesa da un impegno molto più emozionante di qualunque gara, dal momento che sabato si sposerà con il calciatore Domenico Giugliano.
Il programma delle gare caraibiche si completerà con il Torneo Internazionale di spada maschile e femminile (quest’ultimo a punteggio maggiorato). Le atlete convocate dal Ct Sandro Cuomo, vale a dire Cristiana Cascioli, Elisa Uga, Margherita Zalaffi, Silvia Rinaldi e Veronica Rossi, saranno impegnate domenica 23 con le qualificazioni e lunedì con la fase a eliminazione diretta e la finale (ore 17.00 di Cuba) e proseguiranno le loro fatiche martedì 25 con la gara a squadre. Per i maschi è prevista invece solo la prova individuale, nella quale Alessandro Bossalini, Francesco Martinelli, Paolo Milanoli, Alfredo Rota e Davide Schaier sfideranno tra lunedì e martedì gli atleti delle altre nazioni (finale martedì 25, ore 17.00).
Questo articolo è offerto da: