Roma, 9 maggio – Il “Collettivo degli sciabolatori internazionali” che riunisce quasi tutti i migliori del mondo (Italia, Spagna, Francia, Ungheria, Romania, Germania, Polonia, Venezuela, Corea e Russia), ha scritto una lettera aperta al presidente della FIE, René Roch, nella quale gli atleti si dichiarano sbigottiti per la decisione presa ad Antalya di abolire dai programmi della scherma olimpica di Atene 2004 le prove a squadre di sciabola maschile e di fioretto femminile. Gli sciabolatori concludono la lettera affermando: “Boicotteremo tutti i tornei individuali e a squadre fino al 23 maggio data in cui il CIO deciderà sulla proposta della FIE. In seguito se sarà necessario boicotteremo anche i Campionati Europei e i Campionati Mondiali”. Ciò significa che di fatto saltano a Madrid (10-11-12 maggio) le prove di Coppa del Mondo di sciabola sia individuale che a squadre, anche se non sono state ufficialmente annullate dagli organizzatori.
Dovrebbe disputarsi regolarmente, invece, la prova di Coppa del Mondo di spada in programma questo fine settimana a Legnano (Trofeo Carroccio) anche se probabilmente saranno poste in essere delle iniziative di solidarietà degli spadisti nei confronti delle altre armi penalizzate dalla FIE. In gara per l’Italia, fra gli altri, il campione del Mondo di spada Paolo Milanoli. In pedana atleti di 35 nazioni.
I PROSSIMI EVENTI DI SCHERMA
Legnano (sabato 11- domenica 12 maggio 2002) – Trofeo Carroccio (Coppa del Mondo di spada maschile individuale – GP FIE a punteggio maggiorato) – Palazzetto dello Sport di Castellanza – TV diretta su RaiSportSat dalle ore 15,30 alle 17. Telecronista Federico Calcagno.
Zurigo (sabato 11 – domenica 12 maggio 2002) – Challenge di Zurigo (Coppa del Mondo di spada individuale femminile) – Saalsporthalle di Zurigo. Gareggiano le italiane Luisa Milanoli, Katia Del Vento, Elisabetta Ferrero, Federica Rovida. Finale a 8 dalle ore 15,30 di domenica
Fondi (sabato 11- domenica 12 maggio 2002) – Open Pellegrino (fioretto maschile e femminile, seconda prova). Luogo di gara: Palazzetto dello Sport di Fondi
Rimini (da domenica 12 maggio a venerdì 17 maggio – Gran Premio Giovanissimi) – Palacongressi (Ex Fiera) – Campionati italiani alle tre armi riservati a ragazzi e ragazze tra i 10 e i 15 anni. Parteciperanno circa 2500 giovani in rappresentanza di circa 250 società. Saranno assegnati 24 titoli.
Vercelli (lunedì 13 maggio 2002) – Trofeo Bertinetti Coppa del Mondo di spada maschile a squadre). Eliminatorie al Palazzetto dello Sport di Vercelli e finale alle ore 21 presso il Teatro Civico Comunale di Vercelli. Tv differita su RaiSportSat il 17 maggio dalle ore 16,365 alle 17,10. Il CT Sandro Cuomo ha convocato Alfredo Rota, Paolo Milanoli, Davide Schaier e Alessandro Bossalini. In gara squadre di 23 nazioni tra cui Russia, Corea, Cina, Romania, Polonia, Ungheria, Germania, USA, Francia.