Budapest, 23 febbraio – Pronto riscatto di Paolo Milanoli, campione mondiale di spada in carica, dopo il mediocre 17° posto ottenuto a Barcellona.
A Budapest, nel Challenge Tokay Express valido per la Coppa del Mondo di specialità, l’azzurro si è classificato al terzo posto cedendo in semifinale per una sola stoccata (14-15) contro il forte tedesco Daniel Strigel che poi in finale ha avuto facilmente la meglio (15-9) sull’austriaco Christoph Marik. Ex aequo con Paolo Milanoli si è classificato terzo l’ungherese Attila Fekete.
Ottimo quinto posto per l’altro azzurro Davide Schaier, anch’egli entrato nella finale a otto, ma superato nei quarti proprio da Milanoli per 15-10.
Gli altri azzurri: Alfredo Rota ha perduto nei 16 con il tedesco Fabian Schmidt per 15-10, anche Francesco Martinelli ha perduto nei 16 contro Strigel per 15-11. Giacomo Falcini e David Burroni sono stati invece eliminati nei 64. Infine Alessandro Bossalini, Diego Confalonieri e Niccolò Mencacci sono andati fuori al primo turno.
Paolo Milanoli recrimina sul risultato: “Era la mia gara e invece è andata storta. Con Strigel mi trovavo in vantaggio per 14-13, poi il tedesco ha pareggiato, ma alla fine gli è stata assegnata la stoccata vincente pur avendo toccato dopo che l’arbitro aveva chiamato l’alt”.
L’Italia ha anche reclamato su questa decisione, ma inutilmente.
Questo articolo è offerto da: