Nimes, 27 ottobre – La prima serata delle finali del Campionato Mondiale di scherma, ospitate nella suggestiva Arena romana di Nimes, si è svolta senza azzurri in pedana: fuori le spadiste (ultima a resistere Elisa Uga, settima nella classifica finale), fuori gli sciabolatori con l’uscita negli ottavi di Raffaello Caserta e di Tonhi Terenzi . Le prime finali della spada femminile e della sciabola maschile di questa rassegna mondiale hanno visto in primissimo piano i padroni di casa francesi cui però è sfuggito l’oro: argento per Laura Flessel reduce da una lunga assenza per maternità e argento anche per Julien Pillet che ha ceduto al fortissimo Pozdniakov.
SCIABOLATORI AZZURRI – Nei sedicesimi di finale il quartetto italiano ha perso subito Luigi Tarantino e Giampiero Pastore. Il primo è stato molto innervosito dall’arbitraggio del cubano D’Aure Veg e ha ceduto 14-15 con lo spagnolo Fernando Medina, dopo essere stato avanti 13-12; Pastore invece ha perduto col tedesco Kothny anche lui 15-14. Vittorie invece per Raffaello Caserta sull’ukraino Vladimir Khristik per 15-12 e di Tonhi Terenzi sul canadese Michel Boulos 15-10.
Ma gli ottavi di finale sono stati fatali anche agli ultimi due azzurri in lizza: il grande russo Stanislaw Pozdniakov ha battuto Caserta 15-9 mentre il francese Julien Pillet – sospinto da un tifo calcistico – ha avuto la meglio su Terenzi 15-7. In poche parole il commento del CT Chicca: “A parte Caserta e Pastore i quali hanno trovato avversari difficili, Tarantino non è riuscito a far prevalere la sua indiscussa classe superiore mentre Terenzi ha sbagliato tatticamente l’assalto”.
Ecco la classifica finale dei quattro azzurri: 10) Terenzi, 13) Caserta; 18) Tarantino, 27) Pastore.
SCIABOLATRICI AZZURRE – Ecco il turno di domani dei trentaduesimi di finale delle quattro moschettiere azzurre: Ilaria Bianco contro l’ukraina Shimko, Gioia Marzocca contro la brasiliana Falci, Anna Ferraro contro la tedesca Kubissa e Alessia Tognolli contro la turca Mina.
RISULTATI DI OGGI SABATO
Spada femminile: semifinali Bochel (Ger) batte Isaksson (Sve) 7/6, Flessel (Fra) b. Hablutzel (Svi) 13/7. Finale: Bochel (Ger) b. Flessel (Fra) 12- 8
Sciabola maschile: semifinali Pozdniakov (Rus) batte Sznajder (Pol) 15/10; Pillet (Fra) batte Gourdain (Fra)
Questo articolo è offerto da: