Il Mondale di Hong Kong 2026 in tv: la programmazione giorno per giorno delle dirette su Rai Sport ed Eurosport 2

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Il Mondale di Hong Kong 2026 in tv: la programmazione giorno per giorno delle dirette su Rai Sport ed Eurosport 2

Il Campionato del Mondo di Hong Kong 2026 sarà un evento da vivere stoccata dopo stoccata, grazie a una copertura mediatica capillare che consentirà agli appassionati italiani di seguire tutte le emozioni della rassegna iridata.

Archiviate le prime tre giornate dedicate alle qualificazioni, in programma dal 22 al 24 luglio, i sei giorni che assegneranno le medaglie mondiali, dal 25 al 30 luglio, saranno trasmessi in Italia da due broadcaster: su Rai Sport ed Eurosport 2 saranno proposti in diretta tutti gli assalti decisivi per il podio. E sarà un “mezzogiorno di fuoco” in quanto, visto il fuso orario asiatico, le competizioni – che inizieranno quando nel nostro Paese sarà notte – vivranno le fasi clou a partire dalla tarda mattinata italiana, con premiazioni previste nel primo pomeriggio.

Tantissime ore di live, con un’importante produzione televisiva internazionale, permetteranno di seguire ogni momento della rassegna di Hong Kong. Inoltre, tutti gli assalti dei tabelloni principali fin dal turno dei trentaduesimi di finale saranno disponibili in streaming sulla piattaforma OTT Fencing TV della Federazione Internazionale di Scherma. Poi, quando si arriverà a calcare la “Podium Piste”, spazio alle dirette televisive.

Per Rai Sport la telecronaca del Mondiale sarà affidata a Federico Pasanisi, con il commento tecnico a cura di Stefano Pantano, campione del mondo di spada e storica voce della scherma. La programmazione sul canale 58 del digitale terrestre prenderà il via sabato 25 luglio dalle ore 12 italiane per cerimonia d’apertura, semifinali e finali. Lo stesso orario sarà confermato anche nelle giornate di domenica 26 e lunedì 27 luglio, sempre dedicate alle gare individuali.
Per le prove a squadre (dove sono in palinsesto tutte le finali per il bronzo e per l’oro) sono previste alcune variazioni: martedì 28 la diretta inizierà alle ore 11, mercoledì 29 alle 10.30 mentre giovedì 30 luglio, giornata conclusiva della manifestazione e della cerimonia di chiusura, il collegamento scatterà alle ore 9.

Con gli stessi orari (solo per sabato 25 l’inizio è previsto alle 12.30, dopo la cerimonia d’apertura) e medesimo ricco palinsesto, giorno per giorno, si svilupperà anche la programmazione di Eurosport 2. Per il canale di Warner Bros – Discovery (e ovviamente le piattaforme digitali) il racconto di Hong Kong 2026 in Italia sarà curato da Francesco Paone, affiancato in telecronaca dalla campionessa del mondo di fioretto e medagliata olimpica Margherita Granbassi, che accompagneranno gli spettatori attraverso tutti gli assalti che metteranno in palio le medaglie.

Grande attenzione sarà riservata alla manifestazione anche da Sky Sport 24, che ha previsto una copertura editoriale quotidiana dell’evento con servizi, aggiornamenti e approfondimenti.

Naturalmente, un ruolo centrale sarà svolto dai canali ufficiali della Federazione Italiana Scherma, che ogni giorno offriranno su sito e social risultati, notizie, video, curiosità e le attesissime fotogallery firmate da Augusto Bizzi e dal suo team, per consentire a tutti gli appassionati di vivere da vicino le emozioni del Mondiale di Hong Kong 2026.

LA PROGRAMMAZIONE SU “RAI SPORT” ED “EUROSPORT 2”

Sabato 25 luglio 2026 | Diretta tv dalle ore 12.00 italiane
Fioretto maschile individuale
Spada femminile individuale

Domenica 26 luglio 2026 | Diretta tv dalle ore 12.00 italiane
Sciabola femminile individuale
Spada maschile individuale

Lunedì 27 luglio 2026 | Diretta tv dalle ore 12.00 italiane
Fioretto femminile individuale
Sciabola maschile individuale

Martedì 28 luglio 2026 | Diretta tv dalle ore 11.00 italiane
Fioretto maschile a squadre
Spada femminile a squadre

Mercoledì 29 luglio 2026 | Diretta tv dalle ore 10.30 italiane
Sciabola femminile a squadre
Spada maschile a squadre

Giovedì 30 luglio 2026 | Diretta tv dalle ore 9.00 italiane
Fioretto femminile a squadre
Sciabola maschile a squadre

Campionati del Mondo Assoluti 2026 | Hong Kong, 22-30 luglio

GLI ATLETI AZZURRI CONVOCATI
Fioretto maschile:
 Guillaume Bianchi (n° ranking 3), Filippo Macchi (7), Tommaso Martini (9), Tommaso Marini (19)
Riserva: Giulio Lombardi (30)
Fioretto femminile: Martina Batini (n° ranking 1), Martina Favaretto (2), Arianna Errigo (5), Anna Cristino (6)
Riserva: Alice Volpi (16)

Sciabola maschile: Pietro Torre (n° ranking 19), Michele Gallo (29), Cosimo Bertini (30), Matteo Neri (31)
Riserva: Leonardo Reale (229)
Sciabola femminile: Michela Battiston (n° ranking 7), Mariella Viale (21), Manuela Spica (36), Claudia Rotili (42)
Riserva: Vittoria Mocci (151)

Spada maschile: Matteo Galassi (n° ranking 3), Simone Mencarelli (8), Davide Di Veroli (14), Andrea Santarelli (68)
Riserva: Gianpaolo Buzzacchino (104)
Spada femminile: Alberta Santuccio (n° ranking 2), Giulia Rizzi (8), Rossella Fiamingo (14), Gaia Caforio (53)
Riserva: Lucrezia Paulis (118)

LA DELEGAZIONE
Presidente federale:
 Luigi Mazzone
Capo Delegazione: Daniele Garozzo
Segretario Generale: Marco Cannella
Staff tecnico Fioretto: CT Simone Vanni, Alessandro Puccini, Luca Simoncelli, Marco Vannini
Staff tecnico Sciabola: CT (femminile) Andrea Aquili, CT (maschile) Andrea Terenzio, Marco Ciari, Raffaele Forcella, Luigi Martilotti (match analyst)
Staff tecnico Spada: CT (femminile) Dario Chiadò, CT (maschile) Diego Confalonieri, Daniele Pantoni, Alfredo Rota, Roberto Cirillo
Medici: Alessandro Pagliaccia, Andreas Luchetti (ritiro pre-Mondiale)
Fisioterapisti: Maurizio Iaschi, Ferdinando Margutti, Stefano Vandini
Armieri: Gianluca Farinelli, Michael Pasut
Addetto alla logistica: Adriano Bernardini

IL PROGRAMMA E GLI AZZURRI IN PEDANA
Mercoledì 22 luglio 2026
Fioretto maschile individuale | Gironi e tabellone preliminare (Tommaso Marini)
Spada femminile individuale | Gironi e tabellone preliminare (Gaia Caforio)

Giovedì 23 luglio 2026
Sciabola femminile individuale | Gironi e tabellone preliminare (Mariella Viale, Manuela Spica, Claudia Rotili)
Spada maschile individuale | Gironi e tabellone preliminare (Andrea Santarelli)

Venerdì 24 luglio 2026
Fioretto femminile individuale | Gironi e tabellone preliminare
Sciabola maschile individuale | Gironi e tabellone preliminare (Pietro Torre, Michele Gallo, Cosimo Bertini, Matteo Neri)

Sabato 25 luglio 2026
Fioretto maschile individuale
 | Tabellone principale e fasi finali (Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Martini, EV.* Tommaso Marini)
Spada femminile individuale | Tabellone principale e fasi finali (Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo, EV.* Gaia Caforio)

Domenica 26 luglio 2026
Sciabola femminile individuale | Tabellone principale e fasi finali (Michela Battiston, EV.* Mariella Viale, Manuela Spica, Claudia Rotili)
Spada maschile individuale | Tabellone principale e fasi finali (Matteo Galassi, Simone Mencarelli, Davide Di Veroli, EV.* Andrea Santarelli)

Lunedì 27 luglio 2026
Fioretto femminile individuale | Tabellone principale e fasi finali (Martina Batini, Martina Favaretto, Arianna Errigo, Anna Cristino)
Sciabola maschile individuale | Tabellone principale e fasi finali (EV.* Pietro Torre, Michele Gallo, Cosimo Bertini, Matteo Neri)

Martedì 28 luglio 2026
Fioretto maschile a squadre | Tabellone principale e fasi finali (ITALIA – Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Martini, Tommaso Marini)
Spada femminile a squadre | Tabellone principale e fasi finali (ITALIA – Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo, Gaia Caforio)

Mercoledì 29 luglio 2026
Sciabola femminile a squadre | Tabellone principale e fasi finali (ITALIA – Michela Battiston, Mariella Viale, Manuela Spica, Claudia Rotili)
Spada maschile a squadre | Tabellone principale e fasi finali (ITALIA – Matteo Galassi, Simone Mencarelli, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli)

Giovedì 30 luglio 2026
Fioretto femminile a squadre | Tabellone principale e fasi finali (ITALIA – Martina Batini, Martina Favaretto, Arianna Errigo, Anna Cristino)
Sciabola maschile a squadre | Tabellone principale e fasi finali (ITALIA – Michele Gallo, Pietro Torre, Matteo Neri, Cosimo Bertini)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up