Coppa del Mondo Under 20 – Greta day: Collini trionfa tra le fiorettiste ad Hammamet, bronzo per Saioni! Cristiano Sena sfiora il pass per i “top 8” ed è il migliore degli spadisti azzurrini al Cairo

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo Under 20 – Greta day: Collini trionfa tra le fiorettiste ad Hammamet, bronzo per Saioni! Cristiano Sena sfiora il pass per i “top 8” ed è il migliore degli spadisti azzurrini al Cairo

Greta-day in Tunisia: Collini d’oro, Saioni di bronzo. L’Italia fa la voce grossa nella Coppa del Mondo di fioretto femminile ad Hammamet: appena quattro erano le azzurrine partecipanti, sono arrivate due medaglie a cui si aggiunge il piazzamento ai piedi del podio di Alessandra Tavola, 8^.

Percorso netto di Greta Collini: numero 3 dopo i gironi, ha superato la tunisina B’Chir (15-6), la portacolori di Hong Kong, Liu (15-1) e la russa Belousova (13-11), arrivando così in semifinale. Nel frattempo volava anche Greta Saioni, battendo Al Siyabi, fiorettista dell’Oman (15-6), l’egiziana Ehab (15-11) e la russa Lobasheva (15-9). Il derby azzurrino vedeva esultare Collini con il risultato di 15-11, lasciando a Saioni un bronzo prezioso. Collini completava l’opera in finale: 15-6 nell’ultimo atto sulla francese Keren Aye e Inno di Mameli che risuona in Tunisia dove ieri, nella prova maschile, erano arrivati i due terzi posti di Emanuele Iaquinta ed Elia Pasin.
Buona gara, come detto, anche di Alessandra Tavola, che ha perso per 15-12 con la georgiana Takaishvili l’assalto per la zona medaglie, chiudendo all’8° posto mentre si è classificata 17^ Sophie Bardes.

Niente medaglia invece per l’Italia nella gara individuale maschile della Coppa del Mondo Under 20 di spada al Cairo. In Egitto il migliore degli azzurrini è stato Cristiano Sena, 11° classificato. L’oro iridato a squadre di Wuxi 2025 ha offerto una prestazione importante in una competizione da 257 spadisti, fermandosi a un passo dai “top 8” per una sola stoccata: 15-14 in favore dell’ungherese Balazs, il beffardo verdetto del match degli ottavi che ha interrotto la corsa di Sena.

Per quanto riguarda gli altri azzurrini: 28° posto per Federico Varone, 29° Riccardo Cedrone; e a seguire 35° Edoardo Strobbia, 41° Francesco Delfino, 57° Nicolò Sonnessa, 84° Ettore Leporati, 108° Leonardo Cortini, 115° Tancredi Luigi Alfio Di Stefano, 134° Luca Iogna Prat, 151° Francesco Lolli e 208° Riccardo Gera.

La tappa di Coppa del Mondo Under 20 di spada al Cairo si concluderà domani con le due competizioni a squadre. Nella prova femminile Italia in pedana con Giulia Paulis, Ludovica Costantini, Mariachiara Testa e Maria Roberta Casale. Nella gara maschile, invece, il quartetto azzurrino sarà formato da Cristiano Sena, Ettore Leporati, Riccardo Cedrone ed Edoardo Strobbia.

Coppa del Mondo Under 20 di fioretto femminile – Hammamet, 31 gennaio 2026

QUI i risultati

Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile – Il Cairo, 31 gennaio 2026

QUI i risultati

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up