Ancora Leonardo Reale! Il talento classe 2008 del Frascati Scherma brilla d’argento a Plovdiv, nella gara individuale che ha aperto la tappa di Coppa del Mondo Under 20 di sciabola maschile. E per Leo il secondo posto conquistato in Bulgaria, alle spalle soltanto del russo Pavel Graudyn, rappresenta il terzo podio in quattro gare stagionali del circuito iridato della categoria Giovani, dopo l’argento di Hammamet e l’oro di Boston.
Dopo una fase a gironi non esaltante, il “più piccolo” dei fratelli Reale ha iniziato il suo percorso inarrestabile nel tabellone a eliminazione diretta battendo – uno dopo l’altro – il bulgaro Georgiev (15-12), lo statunitense Cheong (15-5) e il kazako Zhailybay (15-8). Si è arrivati così, negli ottavi di finale, all’ennesimo “derby” in famiglia tra Leonardo e il fratello maggiore Edoardo: Leo si è imposto 15-7, entrando tra i “top 8”, prima d’ipotecare la certezza della medaglia grazie al successo per 15-10 nei quarti sull’americano Kim. Una grande semifinale, vinta 15-8 sul georgiano Tavartkiladze, ha condotto Leonardo Reale in finale dove solo il russo Graudyn ha fermato l’azzurrino (15-8), lasciandogli un argento comunque di grandissimo valore.
Alle spalle di Leo il già citato Edoardo Reale, che ha chiuso al 15° posto, sempre lì tra i migliori. Così gli altri sciabolatori italiani impegnati oggi in Bulgaria: 19° Davide Vivaldi, 20° Massimo Sibillo, 21° Andrea Tribuno, 25° Valerio Reale, 30° Matteo Ottaviani, 47° Filippo Picchi, 64° Francesco Pagano, 66° Nicola Raggi e 122° Antonio Aruta.
Domani a Plovdiv appuntamento con la gara a squadre, in cui l’Italia si schiererà con i tre fratelli Edoardo, Valerio e Leonardo Reale nel quartetto con Antonio Aruta.
È mancato invece l’acuto dalle azzurrine nella gara individuale della Coppa del Mondo Under 20 di sciabola femminile a Tbilisi. Nella competizione vinta dalla georgiana Alexandra Kuvaeva, le migliori italiane si sono fermate sulla soglia delle “top 16”: si sono classificate 18^ posizione Francesca Romana Lentini, 19^ Gaia Karola Carafa, 24^ Flavia Astolfi e 25^ Sofia Martinelli. A seguire, 45^ Zoe Pozzi, 53^ Francesca D’Orazi, 76^ Ludovica Carnevale, 86^ Elisa Grassi, 99T^ Ginevra Bigagli, 106^ Benedetta Stangoni e 119^ Ginevra Cimino.
La tappa delle sciabolatrici in Georgia si chiuderà domani con la gara a squadre: il team italiano sarà in pedana con Gaia Carafa, Flavia Astolfi, Francesca Lentini e Benedetta Stangoni.














