Presentato il GP di fioretto “Trofeo Inalpi” 2026, il presidente federale Mazzone: “Torino gara d’eccellenza, tutti a sostenere gli atleti del CT Vanni in un grande percorso”. Spettacolo musicale prima delle finali

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Presentato il GP di fioretto “Trofeo Inalpi” 2026, il presidente federale Mazzone: “Torino gara d’eccellenza, tutti a sostenere gli atleti del CT Vanni in un grande percorso”. Spettacolo musicale prima delle finali

TORINO – Il Trofeo Inalpi è la tappa italiana del circuito d’élite del fioretto internazionale, ormai una “grande classica” che racchiude in pieno la visione, l’ambizione e il sogno che abbiamo per la scherma e che per questo vogliamo far crescere sempre di più”. Così il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Luigi Mazzone, ha parlato questa mattina in conferenza stampa nella Sala Colonne di Palazzo Civico a Torino, dove è stato presentato il Grand Prix 2026. Il Gp, che prevede solo gare individuali con punteggio maggiorato, vivrà la sua 16^ edizione dal 5 al 7 febbraio all’Inalpi Arena, portando in pedana le fiorettiste e i fiorettisti che rappresentano il gotha mondiale della specialità.

È la gara più importante che organizziamo in Italia, un evento di eccellenza che coinvolge il territorio, che si svolge in una location eccezionale e in un’atmosfera speciale in cui i nostri azzurri possono lasciarsi avvolgere dall’entusiasmo di migliaia di appassionati. Il Trofeo Inalpi è tutto questo e molto altro ancora, nel nome di una tradizione schermistica, quella torinese, che affonda radici antiche e affascinanti, proiettandosi verso un futuro in cui vogliamo ribadire il ruolo dell’Italia tra i Paesi leader del movimento internazionale ma anche diffondere sempre di più questo sport meraviglioso. Un evento così, in uno scenario prestigioso, rappresenta il miglior veicolo di promozione che la nostra disciplina possa desiderare”, ha continuato il presidente Mazzone, elogiando “lo straordinario lavoro che il CT Simone Vanni sta portando avanti con il fioretto azzurro, salito ben 14 volte sul podio, con sette vittorie, nelle prime tappe di Coppa del Mondo di questa stagione. Faccio un appello al pubblico per sostenere gli azzurri affinché possano proseguire questo grande percorso”.
Infine, il numero uno della FIS ha ricordato “la diretta su Sky Sport, che darà grande visibilità al GP” e la gioia di iniziare qui “una collaborazione con il Politecnico di Torino, che ringrazio e che sono sicuro sarà proficua”.

Michele Torella, Presidente dell’Accademia Scherma Marchesa, società organizzatrice dell’evento e Hall of Fame della FIE, ha evidenziato: “Sedici edizioni di scherma mondiale a Torino, tra Coppa del Mondo e Grand Prix, significano che Torino non è solo città ospite: Torino è la scherma. Un po’ perché qui la disciplina ha visto gli albori, ma anche perché Torino è organizzatrice di un grandissimo evento mondiale. Il Grand Prix FIE Trofeo Inalpi è la prima competizione del circuito mondiale GP e l’unica a livello europeo nel fioretto. Una vetrina mondiale per Torino, con circa 450 atleti provenienti da tutto il mondo”.

L’assessore allo Sport della Città di Torino Domenico Carretta ha dichiarato: “Dietro questo evento che si ripete con lo stesso successo da sedici anni c’è una storia: la scherma è significativa nella storia della città, ha un passato ma ha anche un presente grazie a società come l’Accademia Scherma Marchesa che ha saputo creare dei link con le altre realtà del territorio: il Politecnico, le scuole, i musei, la stessa Inalpi Arena, eredità di un altro grandissimo evento come quello delle Olimpiadi di Torino 2006. Tutte realtà che contribuiscono a creare l’evento, a renderlo solido nel tempo e a rendere più completa possibile un’esperienza.

Così l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Paolo Bongioanni: “Questo evento è la testimonianza della crescita della scherma e l’immagine che danno i grandi eventi come il Grand Prix FIE è importante anche per la crescita delle piccole e medie imprese del territorio. Contiamo, come Regione Piemonte, di fare qualcosa di più il prossimo anno come hospitality”.

È poi intervenuto Stefano Corgnati, rettore del Politecnico di Torino: “La scherma è una disciplina tecnica supportata dalla tecnologia e noi siamo un ateneo tecnico che sviluppa tecnologia e quindi la partnership è naturale: vogliamo lavorare su due filoni, quello legato all’invenzione di nuove tecnologie per l’attrezzatura e quello che vuole offrire agli atleti l’opportunità di un percorso d’eccellenza non solo sportivo ma anche universitario. Lo scopo è non chiudere le porte agli atleti: se un atleta vede nel suo futuro una professionalità che lo vede protagonista nei percorsi ingegneristici, dell’architettura o del design, il Politecnico è la sua casa. Un messaggio che lancio al presidente della Federscherma e dell’Accademia Scherma Marchesa, da rivolgere ad atleti che primeggiano nel nello sport e negli studi”.

Andrea Biagini, brand ambassador di Inalpi: “Inalpi è partner del Grand Prix FIE da sedici anni perché crediamo nei valori che questa manifestazione rappresenta, nei valori del territorio, nel Piemonte. Il motivo per cui non è stata una partnership occasionale ma un percorso. La novità, da tre anni a questa parte, è che l’evento si tiene all’Inalpi Arena, a casa nostra, e questo ci rende ancora più orgogliosi. Questa edizione sarà poi ancora più speciale, perché nel 2026 Inalpi compie 60 anni”.

Lo scorso anno il Grand Prix di Torino parlò solo italiano con le vittorie di Tommaso Marini nella gara maschile e di Martina Favaretto in quella femminile.
Sarà uno spettacolo oltre la scherma: quest’anno il Trofeo Inalpi aggiunge spettacolo allo spettacolo attraverso un binomio fra sport e musica: a introdurre le finali, prima che gli atleti salgano in pedana alla conquista del titolo, sarà uno show musicale che vedrà salire sul palco dell’Inalpi Arena tre artisti emergenti della musica italiana, Sarah Toscano, Blind, Soniko e Francesca Miola. Una rivoluzione nel rigido regolamento schermistico e un unicum della tappa torinese che vuole regalare qualcosa di più all’evento e agli appassionati che acquisteranno il biglietto per assistere alla giornata finale.

QUI IL LINK PER LA PREVENDITA

Il calendario del Grand Prix di fioretto “Trofeo Inalpi” Torino 2026
5 febbraio: Preliminari gara femminile
6 febbraio: Preliminari gara maschile
7 febbraio: Dalle ore 9 tabelloni principali, dalle ore 18 semifinali e finali

L’ALBO D’ORO TORINESE

Coppa del Mondo di fioretto femminile individuale
2009 (ITA) Valentina Vezzali
2010 (ITA) Valentina Vezzali
2011 (ITA) Valentina Vezzali
2012 (ITA) Ilaria Salvatori
2013 (ITA) Arianna Errigo
2014 (RUS) Inna Deriglazova

Coppa del Mondo di fioretto femminile a squadre
2010 ITALIA – Valentina Vezzali, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Ilaria Salvatori
2011 ITALIA – Valentina Vezzali, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Ilaria Salvatori
2012 ITALIA – Valentina Vezzali, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Ilaria Salvatori
2013 ITALIA – Arianna Errigo, Alice Volpi, Benedetta Durando, Carolina Erba
2014 ITALIA – Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Carolina Erba, Valentina Vezzali

Grand Prix “Trofeo Inalpi” di fioretto maschile e femminile
2014 (RUS) Andrei Cheremisinov
2014 (ITA) Arianna Errigo

2015 (CHN) Ma Janfei
2015 (ITA) Alice Volpi

2016 (ITA) Alessio Foconi
2016 (USA) Lee Kiefer

2017 (USA) Alexander Massialas
2017 (RUS) Inna Deriglazova

2019 (USA) Race Imboden
2019 (ITA) Alice Volpi

2020 (USA) Gerek Meinhardt
2020 (FRA) Ysaora Thibus

2023 (USA) Gerek Meinhardt
2023 (FRA) Ysaora Thibus

2024 (HKG) Ka Long Cheung
2024 (USA) Lee Kiefer

2025 (ITA) Tommaso Marini
2025 (ITA) Martina Favaretto

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up