Anche l’edizione 2026 del Grand Prix di fioretto maschile e femminile “Trofeo Inalpi” di Torino sarà trasmessa in diretta e in esclusiva per l’Italia su Sky e in streaming su NOW.
Sabato 7 febbraio i riflettori della “Casa dello Sport” saranno puntati sulla prova d’élite del circuito di Coppa del Mondo di specialità che, per il sedicesimo anno, fa tappa nel capoluogo piemontese: appuntamento a partire dalle ore 18 su Sky Sport Max (canale 206) con la telecronaca di Pietro Nicolodi e Sara Cometti.
I migliori fiorettisti e le migliori fiorettiste del panorama mondiale saliranno sulle pedane torinesi per il primo appuntamento stagionale del GP FIE, che prevede esclusivamente gare individuali a punteggio maggiorato. Dopo le fasi di qualificazione, previste giovedì 5 febbraio per le donne e venerdì 6 per gli uomini, sabato 7 sarà il giorno dei tabelloni principali che condurranno all’assegnazione delle medaglie.
Proprio la fase clou della competizione – dalle semifinali femminili alle semifinali maschili, fino ai due assalti di finale per le medaglie d’oro – sarà proposta da Sky Sport che, per il quarto anno consecutivo, racconterà le emozioni del Grand Prix di Torino, consolidando la propria vicinanza alla scherma dopo aver trasmesso, nella scorsa stagione, oltre alla tappa italiana del GP di fioretto e alla Coppa del Mondo di sciabola maschile di Padova, anche i Campionati Europei di Genova e i Mondiali di Tbilisi.
Il “Trofeo Inalpi” rappresenta un appuntamento particolarmente sentito per tutta la scherma italiana: gli atleti azzurri, guidati dal CT Simone Vanni, arriveranno a Torino forti di 14 podi conquistati nelle prime tappe di Coppa del Mondo di fioretto, equamente divisi tra il settore femminile e quello maschile.
Lo scorso anno il Grand Prix di Torino parlò solo italiano con le vittorie di Tommaso Marini nella gara maschile e di Martina Favaretto in quella femminile.
Oltre alle fasi finali del torneo, su Sky Sport aggiornamenti quotidiani, interviste e highlights, con collegamenti in diretta dall’Inalpi Arena anche durante le edizioni del tg di Sky Sport 24.
“Il Grand Prix di fioretto a Torino è la tappa più importante del calendario internazionale organizzata in Italia ed è un grande piacere avere ancora una volta al nostro fianco Sky, che con la qualità e la capillarità della propria copertura editoriale garantirà una visibilità eccellente al nostro GP – le parole del Il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Luigi Mazzone -. Ringrazio Sky per l’attenzione che continua a riservare alla scherma, all’interno di una media partnership che ci vede impegnati insieme nel promuovere sempre di più la bellezza e lo spettacolo del nostro sport. L’appuntamento di Torino 2026 sarà ancora una volta di grande attrattiva, con una parata di stelle della specialità in pedana, e la diretta su Sky Sport darà a tantissimi appassionati la possibilità di seguire una gara di altissimi contenuti tecnici”.














