Il sabato internazionale ha proposto anche la prima giornata delle tappe del Circuito Europeo Under 17 di sciabola a Konin e di spada a Novi Sad.
In Polonia, nella gara individuale degli sciabolatori, il migliore dei cadetti italiani è stato Francesco Carnevale, protagonista di un’ottima prestazione che gli è valsa il 6° posto finale, con il rimpianto di un podio sfumato per una sola stoccata. Hanno invece chiuso 29° Nicolò Tufano, 59° Matteo Timme Pisu, 85° Vero Luciano Tedeschi Filiberti, 137° Riccardo Bernardi e 146° Alessandro Monzino.
Nella prova a squadre di sciabola femminile, sempre a Konin, 26^ posizione per il team formato da Vittoria Becchina, Giulia Bertolini e Valeria Cernuto.
A Novi Sad, nella competizione individuale maschile, i migliori piazzamenti tra gli spadisti italiani sono stati il 19° posto di Daniel Ferro e il 28° di Giorgio Roppo. A seguire: 33° Matteo Vinai, 39° Francesco Ciani, 49° Jacopo Baronci, 52° Davide Tiralongo, 55° Alberto Spadoni, 60° Filippo Kieran Rouse, 61° Mattia Leonardi, 62° Elia Maio, 64° Alessandro Mescalchin, 81° Thomas Verducci, 82° Lorenzo Morandi, 86° Riccardo Bau, 93° Matteo Cosimo Desantis, 108° Santiago Gorgoni, 109° Edoardo Zavater, 135° Martino Siviero, 142° Riccardo Cainero e 145° Alessandro Di Muro.
Nella stessa giornata in Serbia si è svolta anche la prova a squadre di spada femminile: bella performance e 4^ posizione finale per la formazione Italia-1: Giada Boccanera, Olivia Mingiardi e Arianna Sansone hanno battuto Grecia-4, Romania-4 e Romania-2, perdendo però la semifinale contro il team Romania-1 e vedendo poi sfumare il podio nella finale per il bronzo in cui si è imposta l’Ucraina-1. Il successo finale nella competizione è andato a Ucraina-2. Ha chiuso invece 27^ Italia-2 con Emma Bartaloni, Ludovica Sofia Boero e Gioia Heller.







