BRESCIA – C’è grande attesa a Brescia per la Seconda Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di fioretto maschile e femminile. La kermesse, in programma da venerdì 23 a domenica 25 gennaio presso il Centro Sportivo “San Filippo” dove saranno in palio i pass per i Campionati Italiani di Roma 2026, è stata presentata in conferenza stampa nella sala Giunta di Palazzo Loggia.
Alessandro Cantoni, Assessore allo sport del Comune di Brescia, ha messo in risalto “la valenza di un evento che va oltre il profilo sportivo”, sottolineando “il ruolo della città capace di investire nella promozione dello sport, in particolare giovanile e di alto livello, grazie alla collaborazione tra istituzioni, Federazione e società sportive. Un lavoro di rete che consente al territorio di candidarsi stabilmente come sede di eventi di rilievo nazionale”.
Elisa Albini, Consigliera della Federazione Italiana Scherma, nel portare i saluti del Presidente federale Luigi Mazzone, ha evidenziato “l’importanza nel calendario nazionale di una manifestazione che vedrà protagonisti in pedana quasi 900 atleti, dagli Under 17 ai big della specialità, passando per gli Under 20, in una tappa fondamentale per i Tricolori che quest’anno torneranno a Roma”.
Un grande sforzo organizzativo per la Schermabrescia, rappresentata dal Direttore tecnico Andrea Cassarà e dal maestro Simone Biondi, che chiude così il cerchio degli eventi nazionali di fioretto, dopo aver ospitato lo scorso novembre la Prima Prova del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” Under 14, mettendo in campo l’esperienza e l’entusiasmo di tutto il team coinvolto nel COL.
Così come accaduto nel concentramento dedicato alla spada a Legnano, anche Brescia sarà tappa di “Ecoblade”, il progetto di sostenibilità della Federazione Italiana Scherma che promuove, con appositi punti di raccolta, il riciclo delle armi spezzate in acciaio maraging, un programma di responsabilità sociale rivolto – in primis – ai giovani atleti, i cui proventi sono destinati alle società.
Le fasi finali della Seconda Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di fioretto saranno trasmesse, in diretta da Brescia, su “Assalto – La TV della Scherma”, disponibile attraverso la piattaforma Sportface.
Seconda Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di Fioretto | Brescia, 23-25 gennaio 2026
Venerdì 23 gennaio (diretta su “Assalto TV” dalle ore 17.55)
Cadetti Fioretto maschile – inizio ore 9.00
Cadette Fioretto femminile – inizio ore 11.00
Sabato 24 gennaio (diretta su “Assalto TV” dalle ore 16.25)
Giovani Fioretto maschile – inizio ore 9.00
Giovani Fioretto femminile – inizio ore 11.00
Domenica 25 gennaio (diretta su “Assalto TV” dalle ore 16.00)
Assoluti Fioretto maschile – inizio ore 9.00
Assoluti Fioretto femminile – inizio ore 11.00














