Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile – Emanuele Iaquinta brilla d’argento a Madrid! È il suo terzo podio in tre gare stagionali

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile – Emanuele Iaquinta brilla d’argento a Madrid! È il suo terzo podio in tre gare stagionali

MADRID – Terzo appuntamento di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile e terzo podio per Emanuele Iacquinta. Il fiorettista del Frascati Scherma ha conquistato la medaglia d’argento nella gara individuale della tappa del circuito iridato della categoria Giovani a Madrid, al termine di una competizione di altissimo livello.

Sulle pedane spagnole il percorso dell’azzurrino, testa di serie numero 6 del tabellone dopo la fase a gironi, è cominciato con la vittoria per 15-8 sul tedesco Hofler. Nel turno successivo, Iacquinta ha battuto Choi, portacolori di Hong Kong, con il risultato di 15-11, dando continuità al suo eccellente momento anche nel match che lo ha visto contrapposto al francese Boumaza, superato per 15-9. Entrato tra i migliori 16, Iacquinta non si è fermato, imponendosi per 15-9 sull’ungherese Grosz. Nell’assalto che metteva in palio un posto sul podio, il portacolori dell’Italia ha sconfitto con il risultato di 15-12 lo statunitense Kao ipotecando una medaglia.

In semifinale, con un’altra prova di forza, il campione italiano in carica della categoria Cadetti ha battuto all’ultima stoccata, con un esaltante 15-14, Riccardo Sisinni, portacolori degli Usa, staccando il pass per l’ultimo atto. La corsa di Emanuele si è interrotta solo in finale, contro il giapponese Takushin Tanaka che ha fatto suo l’oro con il punteggio di 15-11. Ma a Iaquinta resta una preziosissima e meritata medaglia d’argento, la terza in tre gare internazionali in questa stagione dopo il trionfo nel debutto a Istanbul e il secondo posto di Samorin.

Così gli altri italiani in pedana oggi nella capitale spagnola: 21° Federico De Michieli Vitturi, 33° Elia Pasin, 40° Fernando Scalora, 47° Djibril Mbaye, 55° Marco Panazzolo, 56° Mattia De Cristofaro, 67° Mattia Conticini, 108° Luca Guidi, 114° Giuseppe Di Martino, 122° Giovanni Pierucci e 145° Nicolò Collini.

La tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile si concluderà domani con la composizione a squadre che l’Italia affronterà con il quartetto composto da Emanuele Iaquinta, Mattia De Cristofaro, Mattia Conticini ed Elia Pasin.

Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile – Madrid, 17 gennaio 2026

QUI i risultati

Classifica (271): 1. Takushin Tanaka (JPN), 2. Emanuele Iacquinta (ITA), 3. Riccardo Sisinni (USA), 3. Chit Daniel Wong (HKG)
Gli altri italiani: 21. Federico De Michieli Vitturi, 33. Elia Pasin, 40. Fernando Scalora, 47. Djibril Mbaye, 55. Marco Panazzolo, 56. Mattia De Cristofaro, 67. Mattia Conticini, 108. Luca Guidi, 114. Giuseppe Di Martino, 122. Giovanni Pierucci, 145. Nicolò Collini

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up