Sarà la città di Torino, al termine del weekend dedicato al Grand Prix di fioretto “Trofeo Inalpi”, a ospitare la “Festa della Scherma” 2026. L’evento, nell’ambito del quale si svolgerà la Cerimonia di consegna delle Onorificenze della FIS, si terrà domenica 8 febbraio 2026, alle ore 10.00, presso l’Auditorium del Museo dell’Automobile (con sede in Corso Unità d’Italia 40, Torino).
La manifestazione, voluta dal Presidente Luigi Mazzone e dal Consiglio Federale, rappresenterà come da tradizione un momento di incontro e condivisione per la famiglia della scherma italiana, coinvolgendo tutte le componenti del movimento. Sarà infatti anche un’importante occasione di confronto su alcune rilevanti tematiche dell’attività federale, in relazione al percorso intrapreso e alle tante sfide che attendono la Federazione nel presente e nel prossimo futuro.
Momento speciale sarà la Cerimonia delle Onorificenze, dedicata ad alcuni dei più meritevoli protagonisti del nostro mondo. Grazie al lavoro svolto dalla Commissione Onorificenze della FIS, infatti, nell’ambito della “Festa della Scherma” 2026 a Torino saranno consegnati i Distintivi d’Onore (ai dirigenti), gli Scudi d’Onore (società), le Lame d’Onore (atleti) e le Maschere d’Onore (tecnici), riconoscimenti suddivisi – in ogni sezione – tra Oro, Argento e Bronzo, nonché il Seminatore d’Oro scelto tra i tecnici e il Premio Adolfo Cotronei per il settore media.
Vista la rilevanza e il prestigio dell’iniziativa si invitano i rappresentanti della società schermistiche affiliate a partecipare, con cortese richiesta di inviare – entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 gennaio 2026 – una mail per l’accreditamento all’indirizzo segreteria@federscherma.it avente per oggetto “Accrediti Festa della Scherma – Torino 2026” e i nominativi da accreditare.
Programma 8 febbraio 2026
Ore 9.00 Apertura accrediti
Ore 10.00 Inizio lavori
Ore 13.00 Rinfresco














