È stata una domenica da 10 medaglie per i Master italiani a Guildford. Nella seconda e conclusiva giornata della tappa inglese del Circuito Europeo Veterani, con in pedana le armi convenzionali, i portacolori dell’Italia hanno conquistato due ori, quattro argenti e quattro bronzi, oltre a diversi altri piazzamenti, portando così a 16 il totale dei podi ottenuti nel primo appuntamento internazionale del 2026 (nel sabato, infatti, erano stati sei i medagliati nella spada).
Numeri che confermano la grande competitività dei Master della scherma azzurra. È stata doppietta nel fioretto femminile categoria 1 con successo di Paola Quadri e medaglia d’argento per Laura Lotti (ha chiuso 10^ invece Chiara De Luca). Vittoria italiana anche nella sciabola maschile 3 dove ha primeggiato Antonio Luzzo.
Tra le fiorettiste categoria 2, alle spalle della francese Rousselot, seconda posizione per Francesca Zurlo. Piazza d’onore anche per altri due sciabolatori azzurri: nella categoria 2 (vinta dal britannico Thomas) argento per Francesco Chiaromonte, con Roberto Napoli in 6^ posizione, e nella categoria 4 (successo dell’ungherese Varju), secondo posto per Antonio Verde, nella prova che ha visto 6° Paolo Dentice di Accadia.
Quattro le medaglie di bronzo, firmate nel fioretto maschile categoria 1 da Michele Ghitti, nella sciabola femminile 3 da Gabriella Lo Muzio, e ancora da Martina Gianecchini tra le sciabolatrici categoria 2 (con Elena Castaldi 11^) e da Francesco Gallavotti nella sciabola maschile 1, dove hanno chiuso 5° Paolo Gay e 12° Giordano De Cicco.
Da segnalare, tra gli altri piazzamenti italiani nel Circuito Europeo Master di Guildford, il 9° posto di Roberto Pulega nel fioretto maschile 2, mentre tra i fiorettisti categoria 3 si sono classificati 9° Fabio Miraldi, 21° Giovan Battista Rotella e 31° Cesare Antonio Gangi.













