TUNISI – Sono otto gli atleti azzurri che hanno acquisito il diritto a disputare, domani, il tabellone principale della gara maschile nel Grand Prix di sciabola a Tunisi.
Con Michele Gallo già ammesso per diritto di ranking, già dopo la fase a gironi hanno staccato il pass per la giornata clou Pietro Torre, Edoardo Cantini, Edoardo Reale e Dario Cavaliere, tutti protagonisti di un ottimo approccio alla competizione.
In seguito, grazie alle vittorie negli assalti dei preliminari, sono riusciti a raggiungere i compagni anche Matteo Neri, Mattia Rea e Marco Stigliano, portando così a otto il totale dei qualificati per il gruppo del Commissario tecnico Andrea Terenzio, che in questa settimana non può contare su Luca Curatoli (assente a scopo precauzionale per un problema fisico).
Stop all’ultimo assalto di giornata, invece, per Marco Mastrullo, Cosimo Bertini e Leonardo Dreossi, precedentemente si era fermato Lupo Veccia Scavalli.
Il Grand Prix di sciabola a Tunisi, che prevede – come tutte le tappe del circuito d’élite GP FIE – solo competizioni individuali a punteggio maggiorato, vivrà domani la sua giornata clou con i tabelloni principali delle due gare che vedranno in pedana per l’Italia sette sciabolatrici nella prova femminile e otto sciabolatori in quella maschile.
Grand Prix di sciabola maschile, preliminari – Tunisi, 10 gennaio 2026
QUI i risultati
Tabellone principale da 64 (domani)
Neri (ITA) – Cidu (ROU)
Rea (ITA) – Szatmari (HUN)
Gallo (ITA) – Martine (FRA)
Cavaliere (ITA) – Yildirim (TUR)
Torre (ITA) – Kostiukov (AIN)
Stigliano (ITA) – Reale (ITA)
Cantini (ITA) – Madrigal (ESP)
Classifica (177): 66. Marco Mastrullo, 72. Cosimo Bertini, 74. Leonardo Dreossi, 151. Lupo Veccia Scavalli.














