ROMA – Il Presidente federale Luigi Mazzone, il Consiglio della FIS e tutta la famiglia della scherma italiana piangono la prematura scomparsa di Davide Tizzano, campione e dirigente sportivo che ci ha lasciato oggi all’età di 57 anni.
Due volte medaglia d’oro ai Giochi Olimpici nel quattro di coppia a Seul 1988 e nel due di coppia ad Atlanta 1996, dopo una grande carriera da atleta aveva iniziato un brillante percorso dirigenziale che lo aveva portato da poco più di un anno alla Presidenza della Federazione Italiana Canottaggio, oltre che a guidare il Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo dall’ottobre del 2021.
Il funerale di Davide Tizzano sarà celebrato domani – martedì 30 dicembre, alle ore 17 – presso la Basilica di Capodimonte, a Napoli.
Così il Presidente della Federscherma, Luigi Mazzone: “Lo sport italiano perde un vero campione e un grande dirigente, e io personalmente un amico con il quale ho spesso, in questo anno di presidenza, condiviso confronti, scambi di idee, momenti di vita. L’intero movimento schermistico, inoltre, ricorda con affetto la costante presenza e vicinanza di Davide presso il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia, che ha diretto per dieci anni (dal 2014 al 2024), in occasione dei tantissimi ritiri collegiali delle Nazionali azzurre e delle iniziative dedicate all’attività giovanile. Alla famiglia Tizzano e agli amici della Federazione Canottaggio, va l’abbraccio più sincero mio personale e di tutta la scherma italiana”.














