ISTANBUL – Suona solo l’Inno di Mameli nella domenica di Istanbul. Spettacolo azzurrino nelle due prove a squadre che hanno chiuso la prima tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto in Turchia: l’Italia vince entrambi i “team event” trionfando con Mattia De Cristofaro, Emanuele Iaquinta, Elia Pasin e Marco Panazzolo nella prova maschile, in finale su Hong Kong, e bissando il successo anche al femminile con le firme di Ludovica Franzoni, Letizia Gabola, Greta Collini e Vittoria Pinna che nell’ultimo atto hanno esultato contro l’Ungheria.
La splendida giornata del fioretto italiano è cominciata con lo show dei ragazzi. Ammessi agli ottavi per diritto di ranking, gli azzurrini hanno superato la Svezia per 45-15 e con la stessa autorità hanno battuto 45-22 l’Ucraina nei quarti. In semifinale, contro gli Stati Uniti, l’Italia ha offerto un’autentica prova di forza, vincendo con il risultato di 45-40 e staccando così il pass per l’ultimo atto. Il punto esclamativo è stato messo nella finale contro Hong Kong, un assalto batticuore che il team tricolore ha conquistato all’ultima stoccata, con un 45-44 che è valso il primo successo stagionale al debutto nella Coppa del Mondo Giovani 2025/2026. Un quartetto nuovo, con due campioni mondiali a squadre Undder 20 in carica Mattia De Cristofaro ed Elia Pasin, e gli innesti, Emanuele Iaquinta (due ori in due giorni) e Marco Panazzolo.
Non sono state da meno le ragazze. Partite, grazie al proprio seeding, dal tabellone degli ottavi, le fiorettiste italiane hanno superato con il risultato di 45-15 l’Egitto e poi, nei quarti, si sono imposte sul Canada per 45-37. In un match durissimo, le azzurrine sono riuscite poi ad aver ragione anche dell’AIN in semifinale, esultando per il verdetto di 35-34 che le ha consegnato il biglietto per la finale. Nell’ultimo atto contro l’Ungheria si è completato il capolavoro del fioretto italiano con il punteggio di 45-36 che ha sancito il trionfo di Ludovica Franzoni, Letizia Gabola, Greta Collini e Vittoria Pinna.
Due ori a poche ore di distanza, in chiusura di un super-weekend a Istanbul per l’Italia del fioretto guidata dal CT Simone Vanni, dal referente Under 20 Valerio Aspromonte e dalla maestra Serena Pivotti. La prima tappa di Coppa del Mondo Under 20, infatti, a livello individuale – venerdì – aveva visto la splendida doppietta azzurrina della gara maschile, con l’oro di Emanuele Iaquinta e l’argento di Mattia De Cristofaro.
Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile a squadre | Istanbul, 2 novembre 2025
Classifica: 1. Italia (Mattia De Cristofaro, Emanuele Iaquinta, Elia Pasin, Marco Panazzolo), 2. Hong Kong (Chi Lok Choi, Shing Him Harris Ho, Ho Long Lam, Kenji Tsun Yin Lau), 3. Stati Uniti (Jayden Hooshi, Liam Bas, Conrad Lo, Luao Yang), 4. Gran Bretagna (David Sosnov, Callum Penman, David Kelly, Ashley Crees)
Coppa del Mondo Under 20 di fioretto femminile a squadre | Istanbul, 2 novembre 2025
Classifica: 1. Italia (Greta Collini, Ludovica Franzoni, Letizia Gabola, Vittoria Pinna), 2. Ungheria (Anna Kollar, Petra Polonyi, Jazmin Papp, Xinyao Zhou), 3. Stati Uniti (Katerina Lung, Jaelyn Liu, Victoria Pevzner, Hailey Eyer), 4. AIN (Stefania Chasovnikova, Sofiya Dzobaeva, Milana Levchuk, Irina Zorina)
















