ROMA – È stato rinnovato fino al 31 dicembre 2028 il protocollo City Partner tra la Federazione Italiana Scherma e il Comune di Salsomaggiore Terme. L’accordo è stato siglato presso la sede della FIS, in Viale Tiziano a Roma, dal Presidente federale Luigi Mazzone e dal Sindaco Luca Musile Tanzi, un’intesa che dà continuità a un percorso di collaborazione che ha visto la città termale dell’Emilia consolidarsi come importante punto di riferimento per il movimento schermistico nazionale. Con il primo cittadino erano presenti l’Assessore allo Sport, Daniela Isetti, e l’Amministratire di Sogis, Fabio Romei.
La conferma della City Partner è stata l’occasione per ribadire, da parte del Presidente della Federazione, affiancato dal Segretario generale Marco Cannella e dal Responsabile del Settore tecnico Adriano Bernardini, l’apprezzamento per l’efficienza, la disponibilità e la qualità dell’offerta che Salsomaggiore ha dato in questi anni alla scherma italiana, ospitando nel suo splendido Palazzetto dello Sport competizioni agonistiche praticamente di tutte le categorie. Solo negli ultimi mesi, in particolare, la città emiliana è stata sede dell’edizione 2025 dei Campionati Italiani Under 23, a marzo, e della Prima Prova Nazionale del circuito Master, appena venti giorni fa, nonché di un importante allenamento collegiale della Nazionale azzurra di sciabola prima dello scorso Europeo di Genova.
“Ringrazio il Sindaco Luca Musile Tanzi e l’intera città di Salsomaggiore Terme per l’entusiasmo e l’attenzione che dedicano alla scherma italiana – ha detto il Presidente federale Luigi Mazzone –. Un connubio prezioso, che è andato costantemente in crescendo e che intendiamo sviluppare e rafforzare ulteriormente. La disponibilità dell’Amministrazione e le professionalità che operano sul territorio, su tutti Gian Pietro Angius per il Palazzetto dello Sport e Michela Cavatorta per il coordinamento dell’Accomodation, sono dei valori aggiunti per il nostro movimento permettendoci di esaltare il binomio virtuoso tra sport e turismo che è proprio il pilastro del protocollo City Partner. Un accordo strategico, che ci ha portato già a pianificare prossime iniziative, a cominciare dal progetto di portare a Salsomaggiore nuovi ritiri delle nostre Nazionali”.















