CARRARA – Le vittorie di Matteo Neri e Claudia Rotili hanno chiuso il weekend di Carrara dedicato alla Prima Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di sciabola maschile e femminile. Una domenica ricca di agonismo e spettacolo, nella tappa che metteva in palio i primi pass per i Campionati Italiani di Roma 2026.
Tra gli sciabolatori è tornato sul gradino più alto del podio Matteo Neri. Il bolognese del Centro Sportivo Carabinieri, reduce dal titolo mondiale a squadre di Tbilisi, ha fatto suo l’oro superando in una combattutissima finale, con il punteggio di 15-12, Dario Cavaliere del Centro Sportivo Esercito, medaglia d’argento. Bronzo per l’altro campione del mondo del team azzurro in Georgia, Michele Gallo del Centro Sportivo Carabinieri (superato 15-14 in semifinale da Cavaliere) e per l’iridato uscente Under 20 Cosimo Bertini del Fides Livorno (battuto 15-12 da Neri).
Ai piedi del podio Leonardo Reale (Frascati Scherma), Edoardo Cantini (Centro Sportivo Carabinieri), Pietro Torre (Fiamme Oro Roma) e Marco Stigliano (Gruppo Scherma Fiamme Gialle).
La gara femminile è stata decisa all’ultima stoccata in un derby tutto in casa Centro Sportivo Aeronautica Militare: è stata la napoletana Claudia Rotili a esultare per il 15-14 che l’ha vista prevalere su Alessia Di Carlo, alla quale è andata la piazza d’onore. Terzo gradino del podio per Michela Battiston, battuta in semifinale sempre all’ultimo respiro (15-14) da Rotili, a completare il tris del Centro Sportivo Aeronautica Militare, e per Manuela Spica del Gruppo Scherma Fiamme Gialle (fermata invece sul 15-12 da Di Carlo).
Tra le top 8, si sono classificate 5^ Mariella Viale (Fiamme Oro Roma), 6^ Vittoria Mocci (Accademia d’Armi Musumeci Greco), 7^ Giulia Arpino (Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco) e 8^ Michela Landi (Centro Sportivo Esercito).
Va così in archivio la Prima Prova Nazionale di sciabola a Carrara, neo City Partner della Federazione Italiana Scherma dove si è aperto il percorso verso i Campionati Italiani di Roma 2026 per i Cadetti, i Giovani e gli Assoluti. E proprio nella Capitale è in programma l’appuntamento che riguarderà invece il fioretto e la spada, nel weekend tra il 21 e il 23 novembre, sempre con fasi finali in diretta su “Assalto – La TV della Scherma”, nuova piattaforma che propone live e gratuitamente (con una semplice registrazione) le competizioni della FIS sul canale Sportface TV.
Prima Prova Nazionale Assoluti di sciabola maschile | QUI i risultati
Classifica: 1. Matteo Neri (Centro Sportivo Carabinieri), 2. Dario Cavaliere (Centro Sportivo Esercito), 3. Michele Gallo (Centro Sportivo Carabinieri), 3. Cosimo Bertini (Fides Livorno), 5. Leonardo Reale (Frascati Scherma), 5. Edoardo Cantini (Centro Sportivo Carabinieri), 5. Pietro Torre (Fiamme Oro Roma), 8. Marco Stigliano (Gruppo Scherma Fiamme Gialle)
Prima Prova Nazionale Assoluti di femminile maschile | QUI i risultati
Classifica: 1. Claudia Rotili (Centro Sportivo Aeronautica Militare), 2. Alessia Di Carlo (Centro Sportivo Aeronautica Militare), 3. Michela Battiston (Centro Sportivo Aeronautica Militare), 3. Manuela Spica (Gruppo Scherma Fiamme Gialle), 5. Mariella Viale (Fiamme Oro Roma), 6. Vittoria Mocci (Accademia d’Armi Musumeci Greco), 7. Giulia Arpino (Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco), 8. Michela Landi (Centro Sportivo Esercito)
1^ Prova Nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di Sciabola Maschile e Femminile | Carrara
Venerdì 31 ottobre | RIVEDI QUI il live di “Assalto”
Cadetti sciabola maschile – vincitore Pietro Hirsch Buttè (Club Scherma Roma)
Cadette sciabola femminile – vincitrice Vittoria Mocci (Accademia d’Armi Musumeci Greco)
Sabato 1° novembre | RIVEDI QUI il live di “Assalto”
Giovani sciabola maschile – vincitore Edoardo Reale (Centro Sportivo Aeronautica Militare)
Giovani sciabola femminile – vincitrice Gaia Karola Carafa (Centro Sportivo Carabinieri)
Domenica 2 novembre | RIVEDI QUI il live di “Assalto”
Assoluti sciabola maschile – vincitore Matteo Neri (Centro Sportivo Carabinieri)
Assoluti sciabola femminile – vincitrice Claudia Rotili (Centro Sportivo Aeronautica Militare)















