1^ Prova di Qualificazione Assoluti “Zona 1” – Alessandra Tavola nel fioretto e Davide Vivaldi nella sciabola vincono sulle pedane di Ciserano. Prossime tappe nazionali a Carrara e a Roma

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

1^ Prova di Qualificazione Assoluti “Zona 1” – Alessandra Tavola nel fioretto e Davide Vivaldi nella sciabola vincono sulle pedane di Ciserano. Prossime tappe nazionali a Carrara e a Roma

CISERANO – Si è chiuso con le vittorie di Alessandra Tavola (Comense Scherma) nel fioretto femminile e di Davide Vivaldi (Fides Livorno) nella sciabola maschile il weekend dedicato alla Prima Prova di Qualificazione Assoluti Zona-1 per le armi convenzionali sulle pedane di Ciserano.

Erano 144 le fiorettiste al via della competizione che ha visto primeggiare una “classe 2008”. Alessandra Tavola della Comense ha conquistato il gradino più alto del podio superando per 15-8 in finale Liza Takaishvili del Fides Livorno, medaglia d’argento. Bronzo per altre due portacolori del Fides Livorno, Beatrice Bibite e Sveva Federici, che si sono divise il terzo posto.
Tra le “top 8”, a seguire, anche Giorgia Melloni (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo), Alhayam Alblooshi (Federazione Arabia Saudita), Eleonora Candeago (Scherma Mogliano) e Anastasiia Tsurkis (Petrarca Scherma).

Classe 2008 al primo posto anche tra gli sciabolatori: Davide Vivaldi ha vinto una gara da 128 partecipanti battendo in finale all’ultima stoccata, con il risultato di 15-14, Stefano Scepi della Sala di Scherma Società del Giardino Milano, al quale è andata la piazza d’onore. Terza posizione per Lorenzo Simionato dell’Officina della Scherma e per Antonio Tallarico del Petrarca Scherma Padova.
Ai piedi del podio, 5° Andrea Barlocci (Club Scherma Varese), 6° Andrea Artuso (Fides Livorno), 7° Filippo Simionato (Officina della Scherma) e 8° Pietro Nicodemo Marchini (Fides Livorno).

Sono stati 272 complessivamente gli atleti saliti oggi sulle pedane bergamasche: la Prima Prova di Qualificazione Assoluti Zona-1 ha assegnato per la zona Nord 40 pass nel fioretto femminile e 30 nella sciabola maschile. Le tappe nazionali sono in programma per la sciabola a inizio novembre a Carrara e per il fioretto tra un mese a Roma, nella stessa sede in cui a giugno si disputeranno i Tricolori 2026.

1^ PROVA DI QUALIFICAZIONE “ZONA 1” FIORETTO FEMMINILE – Ciserano, 19 ottobre 2025

Qui i risultati
Classifica (144): 1. Alessandra Tavola (Comense Scherma), 2. Liza Takaishvili (Fides Livorno), 3. Beatrice Bibite (Fides Livorno), 3. Sveva Federici (Fides Livorno), 5. Giorgia Melloni (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo), 6. Alhayam Alblooshi (Federazione Arabia Saudita), 7. Eleonora Candeago (Scherma Mogliano), 8. Anastasiia Tsurkis (Petrarca Scherma)

1^ PROVA DI QUALIFICAZIONE “ZONA 1” SCIABOLA MASCHILE – Ciserano, 19 ottobre 2025

Qui i risultati
Classifica (128): 1. Davide Vivaldi (Fides Livorno), 2. Stefano Scepi (Sala di Scherma Società del Giardino), 3. Lorenzo Simionato (Officina della Scherma), 3. Antonio Tallarico (Petrarca Scherma), 5. Andrea Barlocci (Club Scherma Varese), 6. Andrea Artuso (Fides Livorno), 7. Filippo Simionato (Officina della Scherma), 8. Pietro Nicodemo Marchini (Fides Livorno)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up