Ottima partecipazione e tanti spunti importanti anche nella seconda giornata di gare della 1^ Prova Nazionale Master alle sei armi che si è svolta a Salsomaggiore Terme, per l’esordio stagionale del circuito dei veterani della scherma italiana.
Nella mattinata emiliana vittoria di Gregorio Cirillo (Centro Sportivo Genova Scherma) nella cat.0 di spada maschile. Nella cat.2 di spada femminile è salita sul primo gradino del podio Barbara Gabella (Brianzascherma). Giulio Panzani (Scherma Monza) ha conquistato la cat.1 di fioretto maschile. Nelle gare femminili di fioretto cat.3 e 4 i successi sono andati rispettivamente a Magda Melandri (Zinella Scherma San Lazzaro di Savena) e Gianna Cirillo (Centro Sportivo Genova Scherma). Nelle prove 0 e 1, sempre tra le fiorettiste, vittorie per Alison Staino (Club Scherma Agliana) e Paola Quadri (Scherma Sebino). Nel fioretto maschile 3 è stato Fabrizio Capellini (Circolo della Spada Venezia) a conquistare il primo posto.
Nel pomeriggio vittorie nella spada femminile per Ewa Borowa (GS Giannone Caserta) nella categoria 3 e Gianna Cirillo (Centro Sportivo Genova Scherma) nella 4. Nella gara di spada maschile cat. 1 successo per Francesco Varone (Pentamodena). Nel fioretto maschile è stato Lorenz Lauria (Comini Padova) a vincere nella categoria 0 mentre Fabio Di Russo (Frascati Scherma) si è imposto nella 2.
Primo posto nella spada femminile cat. 1 per Sibilla Di Guida (Associazione Scherma Pro Vercelli), mentre nella spada maschile 4 la vittoria è andata a Carlo Romanelli (Cus Catania). La due giorni di Salsomaggiore Terme, City Partner della Federazione Italiana Scherma, è stata chiusa dal fioretto femminile cat. 2 conquistato da Maki Isomoto (Pentamodena).
Il prossimo appuntamento per il movimento master italiano sarà a Zevio nel weekend tra il 29 e il 30 di novembre, appuntemento che cadrà una settimana dopo il Campionato del Mondo dei Veterani che si svolgerà in Bahrein, a Manama, dal 12 al 20 del prossimo mese.