TRENTO – I campioni della sciabola azzurra Gigi Samele e Luca Curatoli sono stati ospiti d’eccezione questa mattina, in occasione dell’apertura dell’area dedicata alla scherma del villaggio Kinder Joy of Moving allestito in occasione del Festival dello Sport di Trento, il grande evento organizzato da La Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, giunto quest’anno all’ottava edizione. “Adrenalina pura” è il titolo della kermesse 2025 che ha caratterizzato anche l’arrivo dei due sciabolatori nei giardini di Piazza Dante dove tanti bambini hanno avuto modo di provare la scherma, cimentandosi in assalti dimostrativi sotto gli occhi di due grandissimi protagonisti delle pedane internazionali, accompagnati dal Delegato FIS Trento, Beppe Lauria.
“L’entusiasmo di tanti piccoli studenti che provano da vicino il fascino del nostro sport è sempre coinvolgente. Portare la scherma tra la gente, mostrare a quante più persone è possibile la bellezza di questa disciplina è una sfida a cui tengo enormemente”, le parole del quattro volte medagliato olimpico Gigi Samele.
“Divertimento è la parola d’ordine in contesti come questo in cui i bambini si avvicinano allo sport, vivendolo come momento di socialità, allegria e parte fondamentale del loro percorso di crescita”, ha aggiunto il capitano della squadra di sciabola maschile azzurra campione del mondo in carica Luca Curatoli.
I due sciabolatori della Nazionale azzurra Samele e Curatoli, portacolori rispettivamente delle Fiamme Gialle e delle Fiamme Oro, questa sera insieme al Presidente federale Luigi Mazzone saranno al Teatro Sociale di Trento per la Grande Inaugurazione del Festival dello Sport 2025, condotta dai giornalisti Pierluigi Pardo e Federica Masolin.
Kinder Joy of Moving, storico partner con il suo progetto di responsabilità sociale della Federazione Italiana Scherma, continuerà intanto a essere protagonista di momenti di sport e condivisione per tantissimi bambini in Piazza Dante, con lo slogan che ne caratterizza la mission portata avanti insieme alla FIS: “Qualunque sia la sfida, fai vincere la gioia”.