MILANO – Torna il grande evento schermistico e inclusivo “Sport & Disabilità…in punta di fioretto”. Una due giorni di grandi contenuti e agonismo, in una kermesse promossa dall’Accademia Scherma Milano, in collaborazione con Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano e Scherma Modica.
La quinta edizione del workshop “Sport & Disabilità…in punta di fioretto” è prevista per venerdì 3 ottobre, mentre il Trofeo Internazionale di Scherma Non Vedenti “Città di Milano” si svolgerà sabato 4.
Due giorni per raccontare come lo sport può essere sempre di più una chiave per il cambiamento da una società escludente a una più equa e inclusiva.
Si parlerà di rapporto tra la disabilità e la pratica sportiva con grandi atleti e tutte le istituzioni del territorio, ma soprattutto sarà possibile vedere all’opera atleti provenienti da tutta Europa che ogni giorno coltivano la passione per uno sport che ha come obiettivo diventare disciplina dimostrativa alle prossime Paralimpiadi di Los Angeles 2028.
Venerdì 3 ottobre l’evento si aprirà con la conferenza stampa di presentazione del 5° Trofeo Internazionale Scherma Non Vedenti “Città di Milano” (ore 9.30 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano – Via Vivaio, 7 – Milano) a cui prenderà parte, tra gli altri, il sottosegretario allo Sport di Regione Lombardia Federica Picchi e proseguirà con il workshop “Sport & Disabilità…in punta di Fioretto”.
Qui si tratteranno temi di inclusione, attività sportiva e suoi benefici per i non vedenti, oltre alle testimonianze di atleti paralimpici che racconteranno dei successi ottenuti in campo nazionale e internazionale.
L’intervento di apertura sarà sostenuto da Pierangelo Santelli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Regione Lombardia, che parlerà di come è cambiato lo sport paralimpico in Italia negli anni.
Sabato 4 ottobre presso l’Accademia Scherma Milano (dalle ore 11 – Via Filippo Sassetti, 15 – Milano) si terranno la competizione maschile e femminile, rispettivamente alle ore 11 e alle ore 13, del 5° Trofeo Internazionale di Scherma Non Vedenti.
L’evento, di cui è motore il maestro Lorenzo Radice che guida l’Accademia Scherma Milano, supportato dal maestro Giancarlo Puglisi della Scherma Modica, è nel calendario ufficiale delle manifestazioni che precedono i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026.













