#BeActive – La scherma nella grande festa dello Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” di Roma. Successo per la Settimana Europea dello Sport

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

#BeActive – La scherma nella grande festa dello Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” di Roma. Successo per la Settimana Europea dello Sport

La scherma è stata protagonista di due giorni speciali in cui lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” di Roma si è riempito di energia, voci e movimento. Circa 5000 persone in tutto, di ogni età, hanno scelto di esserci, di partecipare, di muoversi, rendendo il main event di #BeActive nell’ambito della Settimana Europea dello Sport, una vera festa della “vita attiva”.
Famiglie, studenti, appassionati e curiosi hanno vissuto un’esperienza concreta e positiva, fatta di sport, scoperta e condivisione, grazie alle aree di sport allestite da oltre 40 organismi sportivi.

La Settimana Europea dello Sport, promossa dalla Commissione europea, dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo Sport, e attuata da Sport e Salute, ha rilanciato da Roma e in tutta Italia un messaggio semplice e potente: “Move more, scroll less”. Un invito a riscoprire il piacere del movimento e a vivere il corpo, lo spazio e il tempo, mettendo da parte lo smartphone per un tempo, complessivamente calcolato in 16mila ore. Tutti connessi, ma non seduti.

La scherma è stata protagonista grazie al lavoro dei tecnici federali presenti allo Stadio dei Marmi che nella giornata di sabato hanno permesso a tantissimi bambini e ragazzi di provare la nobile arte del duello, divertendosi in una location mozzafiato. Nel lunedì c’è stato il grande movimento delle scuole laziali sia di primo che di secondo grado che a gruppi sono saliti sulle pedane per cimentarsi in assalti con il materiale FIS per le attività promozionali e divertirsi tutti insieme all’insegna dello sport e dell’inclusione.

Il tutto nel contesto di uno Stadio dei Marmi trasformatosi in un luogo di divertimento, con il suono dei palloni, il ritmo delle corde, lo scoccare delle frecce e le risate dei partecipanti che hanno creato un’atmosfera vivace e accogliente per le tante famiglie che hanno scelto di trascorrere la giornata all’insegna dello sport. Sabato sera la #BeActive Night ha regalato uno spettacolo dove comicità e sport si sono intrecciati in un contesto affascinante, creando una miscela di risate e benessere che ha emozionato e coinvolto.
Nellunedì, inoltre, oltre 2mila studenti di diverse scuole di Roma hanno partecipato a una mattinata dedicata al benessere e all’attività fisica. Ad incontrarli, partecipando con loro alle varie attività, anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, accompagnato dall’Amministratore Delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris.
È una giornata meravigliosa, che ti rincuora e ti carica – ha detto il Ministro Abodi -. Questi adolescenti che sorridono, che sono felici mentre fanno sport, ci richiamano alla responsabilità di quello che dobbiamo fare per metterli nella condizione di vivere questa esperienza tutti i giorni dell’anno. Già a partire dalla scuola, dove dobbiamo offrire più sport, ma anche fuori dove stiamo creando le condizioni per rendere lo sport per tutti, come prevede la Costituzione. Siamo partiti con una misura che si chiama “Dote Famiglia” per chi ha un Isee sotto i 15 mila euro, dando un contributo di 300 euro all’anno fino a due bambini. Non risolvono il problema ma sono un piccolo sostegno che siamo sicuri di poter arricchire di contenuti. Il Governo sta facendo la sua parte aiutando le società e le associazioni nel mettere a disposizione lo sport per tutti. I primi segnali si vedono, stiamo migliorando sempre di più abbassando la percentuale di sedentarietà. Non solo vinciamo con i nostri atleti e con le nostre squadre ma convinciamo le persone che lo sport è un bene prezioso“.

Ad animare la giornata in un’atmosfera di sport e “vita attiva”, sono stati i membri del team “Illumina”: Angelika Savrayuk, Alessandro Ossola, Massimiliano Rosolino, Stefano Tilli, Andrea Lo Cicero, Alessia Filippi, Stefano Pantano, Pino Maddaloni e Valerio Vermiglio.
Ma il messaggio di #BeActive e il claim “Move more, scroll less” è risuonato in questo fine settimana in tutta Italia. Ad iniziare da Siracusa, dove domenica oltre al villaggio dello sport si è anche vissuta la “Plogging Run” con oltre 90 kg di rifiuti raccolti in una sola sessione di circa 2 ore corrispondenti a più di 126.000 grammi di C02 risparmiata. Complessivamente sono stati circa 150.000 i partecipanti degli oltre 900 eventi organizzati nelle piazze e nei luoghi di sport in tutta la Penisola grazie all’attività di migliaia di associazioni e società sportive che hanno aderito alla “call to action” della Commissione Europea, del Dipartimento per lo Sport e di Sport e Salute. Inoltre, a veicolare il messaggio negli stadi e nei palazzetti italiani, sono state anche le Leghe di calcio, basket e pallavolo che hanno promosso #BeActive durante le giornate di campionato e i propri eventi.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up