GENOVA – Cagliari ospiterà i Campionati Europei Under 23. L’assegnazione è avvenuta oggi durante il Congresso della Confederazione Europea di Scherma svoltosi a Genova. Nell’assemblea dei delegati del Vecchio Continente, la candidatura della FIS ha prevalso per un voto (20 a 19) su quella di Plovdiv. Una grande soddisfazione per la scherma italiana e in particolare per il capoluogo sardo che sarà per la prima volta nella storia sede di un Campionato Europeo dopo aver ospitato la Coppa Europa per Club e precedentemente i Campionati del Mediterraneo Under 15 e Under 17.
La kermesse continentale dedicata agli Under 23 tornerà così in Italia undici anni dopo l’ultima volta, fu Vicenza 2015. Con il Presidente federale Luigi Mazzone era presente per illustrare la proposta di Cagliari Maurizio Fuccaro, in rappresentanza di quello che sarà il Comitato Organizzatore della competizione riservata alla categoria che fu istituita proprio su proposta della FIS per favorire il percorso di crescita degli atleti che entrano nel circuito Assoluti.
L’Italia, inoltre, ha dato disponibilità ad ospitare anche la prossima edizione del Festival Under 14: per la kermesse continentale dedicata agli schermidori del Gran Premio Giovanissimi è stata proposta la sede di Roma.
Alla vigilia dei Campionati Europei di Genova 2025, il Congresso della EFC ha anche assegnato altre due edizioni degli Assoluti continentali: Istanbul nel 2026, nell’ambito dei Giochi Europei e Bourges nel 2028 (resta da designare la sede del 2027). Gli Europei Cadetti e Giovani 2026 si terranno a Tbilisi.
Il Presidente della Federazione Italiana Scherma Luigi Mazzone ha dato il benvenuto alle delegazioni provenienti da tutta Europa in avvio di congresso. A rappresentare la FIS c’erano anche la consigliera Elisa Albini e, in quanto componente del comitato esecutivo della Confederazione Europea Vincenzo De Bartolomeo.
“A poche ore dall’inizio degli Europei Assoluti di Genova, è un motivo d’orgoglio per la scherma italiana aver ottenuto l’assegnazione della kermesse continentale del prossimo anno dedicata agli Under 23 – ha detto il Presidente federale Mazzone -. La città di Cagliari sarà all’altezza di questa nuova grande sfida organizzativa. E adesso godiamoci questa settimana di grande scherma in Liguria“.