PIACENZA – “È un grande onore, per la Regione Emilia-Romagna e la città di Piacenza, ospitare i Campionati Italiani Assoluti 2025 di scherma olimpica”. L’Assessora al Turismo, Commercio e Sport della Regione Emilia-Romagna Roberta Frisoni, il Coordinatore delle Politiche sportive della Regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi, e la Sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi, hanno raccontato la grande sinergia istituzionale che ha reso possibile questa edizione speciale dei Tricolori a cura della FIS.
“Un grazie di cuore alla Regione Emilia-Romagna che ha creduto moltissimo in questo evento e al Comune di Piacenza che, con tutto il territorio, ci ha accolto come meglio non si poteva desiderare. Stiamo vivendo una grande kermesse, in una venue degna di un Campionato del Mondo. La scherma è uno spettacolo e questo luogo di gara esalta il valore dei nostri atleti”, ha detto il Presidente federale Luigi Mazzone che ha accolto i rappresentanti delle istituzioni insieme ai componenti del Consiglio della Federscherma.
In seguito l’assessora Frisoni, il coordinatore Manghi e la sindaca Tarasconi – con lei anche gli assessori comunali Mario Dadati (sport) e Simone Fornasari (commercio e marketing) – hanno parlato nel dettaglio dei Campionati Italiani di Piacenza, ospitati per la prima volta nella città emiliana proprio nel 70° anniversario del Circolo Pettorelli presieduto da Alessandro Bossalini, nel “salottino” di Federscherma TV, presso la venue del Palabanca.
QUI IL VIDEO