L’arbitro internazionale Martina Pascucci è la vincitrice del “Premio Antonio Siclari” 2025. L’emozione dopo la proclamazione a Piacenza: “Spero sia un incoraggiamento per tanti giovani del GSA, credeteci con umiltà e rispetto”

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

L’arbitro internazionale Martina Pascucci è la vincitrice del “Premio Antonio Siclari” 2025. L’emozione dopo la proclamazione a Piacenza: “Spero sia un incoraggiamento per tanti giovani del GSA, credeteci con umiltà e rispetto”

PIACENZA – È Martina Pascucci la vincitrice dell’edizione 2025 del “Premio Antonio Siclari”. La proclamazione è avvenuta nel sabato di Piacenza, nell’ambito della terza giornata dei Campionati Italiani Assoluti nella sontuosa location delle fasi finali, sulla pedana del Palabanca. Il prestigioso riconoscimento del Gruppo Schermistico Arbitrale della Federazione Italiana Scherma, che ogni anno insignisce il miglior ufficiale di gara della stagione, è stato consegnato dal Presidente federale Luigi Mazzone, affiancato dai rappresentanti della Commissione GSA presieduta da Marco Pistacchi.

Dodici mesi dopo lo sciabolatore Jacopo Rubini, che fu insignito nel 2024 a Cagliari, quest’anno il premio in memoria di Antonio Siclari è andato a una specialista del fioretto: jesina, mamma di due splendidi bimbi e innamorata della scherma da sempre, dopo esser stata azzurrina da atleta, Pascucci ha brillantemente intrapreso la nuova carriera a bordo pedana, è arbitro internazionale ormai di lungo corso e da diversi anni fa parte delle liste d’élite GP.

È un premio che sento profondamente condiviso con chi ha camminato e cammina ancora accanto a me, in pedana e fuori, con passione instancabile, ma anche con i giovani arbitri che stanno muovendo i primi passi. Spero che questo traguardo possa essere per loro un segnale forte, un incoraggiamento a crederci davvero, sempre con educazione, umiltà e rispetto. E ovviamente con la mia famiglia che rende tutto possibile”, le parole di Martina, sorpresa, emozionata, un po’ commossa, dopo aver ricevuto il “Premio Siclari” con una passerella d’onore tra gli amici e colleghi del Gruppo Schermistico Arbitrale. Proprio a tutto il GSA è andato l’elogio del Presidente federale Mazzone: “Nel fare i complimenti a Martina Pascucci per questo importantissimo e meritato riconoscimento, è doveroso ringraziare tutti gli Ufficiali di gara e la Commissione per il grande lavoro che stanno svolgendo, tanto dal punto di vista tecnico quanto della gestione della competizione, per garantire un perfetto svolgimento dei nostri Campionati Italiani Assoluti Piacenza 2025 in questa nuova versione innovativa, sempre più spettacolare e dunque anche sicuramente complessa”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up