Para Fencing Satellite Tournament – Doppio successo per Emanuele Lambertini che primeggia nel fioretto e nella spada a Orange! Argento di Matteo Betti, bronzo per Davide Costi

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Para Fencing Satellite Tournament – Doppio successo per Emanuele Lambertini che primeggia nel fioretto e nella spada a Orange! Argento di Matteo Betti, bronzo per Davide Costi

ORANGE – Ottimi risultati per l’Italia nella tappa del circuito satellite Para Fencing ad Orange, in Francia. Diversi atleti italiani, d’accordo con i Commissari tecnici, hanno deciso di prendere parte a questa competizione internazionale come test probante prima dei Campionati del Mondo che si svolgeranno in Corea dal 2 al 7 di settembre. Ha fatto doppietta Emanuele Lambertini, conquistando l’oro sia nella spada che nel fioretto maschile categoria A, quest’ultima arma decisa da una finale tutta italiana con Matteo Betti che ha chiuso in seconda posizione. È arrivata anche le medaglia di bronzo anche per Davide Costi nella spada maschile B.

Doppietta azzurra dunque tra i fiorettisti. La gara di Emanuele Lambertini e Matteo Betti è partita negli ottavi di finale con i successi rispettivamente sul francese Verdin (15-5) e sul tedesco Cursieffen (15-8). Nei quarti di finale i due portacolori dell’Italia hanno superato il giapponese Yasu (15-8) e l’indiano Sethy (15-6). Ancora una doppia vittoria nelle semifinali, contro due padroni di casa: l’emiliano delle Fiamme Oro ha battuto Tokatlian (15-8) e il senese del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa si è imposto su Fernandez-Anssoux (15-6). Nella finale tutta italiana è stato Emanuele Lambertini ad avere la meglio per 4-1 su Matteo Betti.
Da segnalare anche la buona prova di Matteo Galvagno che, alla sua seconda gara internazionale è giunto a un passo dalla “top 8” chiudendo al 13° posto.

L’altro successo per Emanuele Lambertini è arrivato nella spada. La seconda gara di giornata dell’atleta delle Fiamme Oro è iniziata con i due successi contro due atleti dell’India, Sahu (15-5) negli ottavi e Rao (15-5) nei quarti. La competizione di “Lambo” è proseguita con la vittoria contro il francese Robin (15-9) guadagnandosi l’accesso in finale. Nell’atto conclusivo Emanuele Lambertini ha avuto la meglio sull’altro transalpino Fernandez-Anssoux (15-8) conquistando il secondo oro in poche ore. Nella stessa prova si è classificato 21° Mattia Galvagno.

La quarta medaglia italiana a Orange è arrivata dalla spada maschile B con Davide Costi. Il portacolori del Pentamodena ha battuto l’atleta neutrale Damaratski (15-8) negli ottavi. Nel match per la medaglia lo spadista azzurro si è imposto sull’indiano Behera (15-8) garantendosi così la medaglia. Lo stop per Davide Costi è arrivato in semifinale dove è stato battuto dal francese Peter, poi vincitore della prova, con il punteggio di 15-6.

Poker di podi, dunque, per l’Italia nel Para Fencing Satellite Tournament di Orange, con vista sui prossimi Mondiali di settembre a Iksan.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up