Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2025 – A Terni titoli Under 17 di fioretto a Emanuele Iaquinta e Alessandra Tavola, gli scudetti della spada Under 20 a Fabio Mastromarino e Allegra Cristofoletto

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2025 – A Terni titoli Under 17 di fioretto a Emanuele Iaquinta e Alessandra Tavola, gli scudetti della spada Under 20 a Fabio Mastromarino e Allegra Cristofoletto

TERNI – La seconda giornata dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2025 a Terni ha visto assegnare altri quattro titoli. Gli ultimi due tricolori Under 17 sono stati conquistati da Emanuele Iaquinta e Alessandra Tavola nel fioretto, mentre i primi due scudetti Under 20, nella spada, sono andati a Fabio Mastromarino e Allegra Cristofoletto.

Emanuele Iaquinta è campione d’Italia nel fioretto maschile Under 17. L’atleta del Frascati Scherma si è lasciato alle spalle Giuseppe Di Martino del Club Scherma Salerno, medaglia d’argento. Bronzo al collo di Mattia Gianese della Scherma Mogliano e di Tommaso Rovaris della Schermabrescia.
Era un grande obiettivo di quest’anno e sono riuscito a centrarlo tirando come volevo. Sono molto felice, inoltre, d’aver vinto a pochi giorni di distanza dal successo di mio fratello Davide che scherzava con me dopo essersi aggiudicato il Gran Premio Giovanissimi di Riccione. Ora gli scudetti in famiglia sono due”, ha detto Emanuele Iaquinta.
Ai piedi del podio, 5° Federico De Michieli (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo), 6° Manfredi Di Russo (Frascati Scherma), 7° Luca Guidi (Schermabrescia) e 8° posto di Nicolò Collini (Comini Padova).

Titolo italiano Under 20 per lo spadista Fabio Mastromarino. Il portacolori della Scherma Pistoia 1894, in una finale tra compagni della squadra azzurrina campione del mondo a Wuxi, ha superato Matteo Galassi del Centro Sportivo Carabinieri, al quale è andata la piazza d’onore. Terza posizione per Edoardo Strobbia del Circolo Scherma Giuseppe Delfino Ivrea e per Cristiano Sena delle Fiamme Oro Roma.
Desideravo tanto questa vittoria che pesa ancor di più perché raggiunta superando nell’ultimo match un grande avversario come Galassi. Matteo è un vero amico e un atleta eccezionale, tanto da essersi meritato la convocazione per gli Europei Assoluti. Sarò sicuramente a Genova per fare il tifo per lui e per tutti gli azzurri”, le parole di Fabio Mastromarino.
Tra i “top 8” si sono piazzati, a seguire, Luca Iogna Prat (Club Scherma Lame Friulane, già sul podio ieri tra i Cadetti), Riccardo Cedrone (Club Scherma Roma), Marco Francesco Locatelli (Polisportiva Scherma Bergamo) e Davide Del Prete (Club Scherma San Nicola).

Saluta la categoria Under 17 con lo scudetto del fioretto femminile Alessandra Tavola. L’atleta della Comense Scherma si è imposta su Gloria Pasqualino del Frascati Scherma, salita sul secondo gradino del podio. Terza posizione tutta amaranto del Fides Livorno, con Giorgia Ruta ed Elena Picchi.
“È stata una stagione intensa, ricca d’esperienze, da cui avrei anche voluto ottenere di più a livello internazionale. Questo titolo per me vale tantissimo e lo divido con tutta la mia società, lo staff con cui lavoro e la mia famiglia che mi supporta in maniera straordinaria”, la gioia di Alessandra Tavola dopo l’oro.
Piazzamenti tra le migliori otto, scorrendo la classifica, anche per Martina Molteni (Comense Scherma), Sofia Mancini (Frascati Scherma), Giorgia Melloni (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo) e Chiara Maltoni (Club Scherma Jesi).

L’ultima gara di giornata, quella di spada femminile Under 20, ha portato sul tetto d’Italia Allegra Cristofoletto della Scherma Treviso Maestro Ettore Geslao. Alle spalle dell’azzurrina che era stata 5^ al Mondiale in Cina, da quest’anno studentessa universitaria negli Stati Uniti, medaglia d’argento per Mariachiara Testa del Circolo Schermistico Forlivese mentre dividono la piazza di bronzo Aurora Maria Cristina del Circolo della Scherma Jonica e Federica Zogno della Ginnastica Victoria.
Ho iniziato una nuova avventura negli Usa e devo dire che, dopo un periodo iniziale d’ambientamento, sono davvero contenta di come sta andando sia il percorso di studio che quello schermistico. Un grazie a tutta la società della Scherma Treviso, ai tecnici e ai compagni di sala che hanno reso possibile questa vittoria”, il commento di Allegra Cristofoletto.
Ai piedi del podio delle spadiste si sono piazzate Giulia Paulis (Fiamme Oro Roma), Maria Roberta Casale (CUS Catania), Elisa Treglia (Club Scherma Formia) e Rebecca Venturi (Roma Fencing).

Domani, nella terza e ultima giornata dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2025 a Terni, sulle pedane del Pala Tennistavolo “Aldo De Santis” sono in programma le quattro prove conclusive tutte della categoria Under 20: in gara il fioretto e la sciabola, in entrambi i casi sia al maschile che al femminile. Tutte le fasi finali saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube della FIS.

I risultati della 2^ giornata

Fioretto maschile Cadetti
Classifica:
1. Emanuele Iaquinta (Frascati Scherma), 2. Giuseppe Di Martino (Club Scherma Salerno), 3. Mattia Gianese (Scherma Mogliano), 3. Tommaso Rovaris (Schermabrescia), 5. Federico De Michieli Vitturi (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo), 6. Manfredi Di Russo (Frascati Scherma), 7. Luca Guidi (Schermabrescia), 8. Nicolò Collini (Comini Padova)

Spada maschile Giovani
Classifica:
1. Fabio Mastromarino (Scherma Pistoia 1894), 2. Matteo Galassi (Centro Sportivo Carabinieri), 3. Edoardo Strobbia (Circolo Scherma Giuseppe Delfino), 3. Cristiano Sena (Fiamme Oro Roma), 5. Luca Iogna Prat (Club Scherma Lame Friulane), 6. Riccardo Cedrone (Club Scherma Roma), 7. Marco Francesco Locatelli (Polisportiva Scherma Bergamo), 8. Davide Del Prete (Club Scherma San Nicola)

Fioretto femminile Cadette
Classifica:
1. Alessandra Tavola (Comense Scherma), 2. Gloria Pasqualino (Frascati Scherma), 3. Giorgia Ruta (Fides Livorno), 3. Elena Picchi (Fides Livorno), 5. Martina Molteni (Comense Scherma), 6. Sofia Mancini (Frascati Scherma), 7. Giorgia Melloni (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo), 8. Chiara Maltoni (Club Scherma Jesi)

Spada femminile Giovani
Classifica:
1. Allegra Cristofoletto (Scherma Treviso M° Ettore Geslao), 2. Mariachiara Testa (Circolo Schermistico Forlivese), 3. Aurora Maria Cristina (Circolo della Scherma Jonica), 3. Federica Zogno (Ginnastica Victoria), 5. Giulia Paulis (Fiamme Oro Roma), 6. Maria Roberta A. Casale (CUS Catania), 7. Elisa Treglia (Club Scherma Formia), 8. Rebecca Venturi (Roma Fencing)

Campionati Italiani Cadetti e Giovani – Terni, 30 maggio-1° giugno 2025

Venerdì 30 maggio
Sciabola maschile Cadetti – Campione italiano: Leonardo Reale (Frascati Scherma)
Spada Maschile Cadetti – Campione italiano: Francesco La Forza (Scherma Bresso)
Spada femminile Cadette – Campionessa italiana: Vittoria Mocci (Acc. Musumeci Greco)
Sciabola femminile Cadette – Campionessa italiana: Elena Giampieri (Lazio Scherma Ariccia)

Sabato 31 maggio
Spada Maschile Giovani – Campione italiano: Fabio Mastromarino (Scherma Pistoia 1894)
Fioretto maschile Cadetti – Campione italiano: Emanuele Iaquinta (Frascati Scherma)
Fioretto femminile Cadette – Campionessa italiana: Alessandra Tavola (Comense Scherma)
Spada femminile Giovani – Campionessa italiana: Allegra Cristofoletto (Scherma Treviso M° Ettore Geslao)

Domenica 1° giugno
Fioretto maschile Giovani – Ore 9.00 inizio gara | 56 partecipanti
Sciabola femminile Giovani – Ore 9.00 inizio gara | 33 partecipanti
Fioretto femminile Giovani – Ore 13.15 inizio gara | 40 partecipanti
Sciabola maschile Giovani – Ore 13.30 inizio gara | 39 partecipanti

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up