ANCONA – Nella terza giornata dei Campionati Nazionali Universitari 2025 di Ancona i successi di Federico Pistorio (Cus Roma) e Margherita Lorenzi (Cus Roma) nelle due prove dedicate al fioretto che hanno chiuso i tre giorni della scherma in terra marchigiana.
Nel fioretto maschile, che ha visto 25 atleti al via, vittoria per Federico Pistorio. Il fiorettista del Cus Roma ha superato grazie all’ultima stoccata, con il punteggio di 15-14 Matteo Iacomoni (Cus Pisa) secondo classificato. Medaglia di bronzo a pari merito per Marco Proietti (Cus Ancona) superato dal vincitore 15-8 e Giuseppe Franzoni (Cus Roma) battuto 15-14 da Iacomoni in semifinale. Posto tra i migliori otto anche per Francesco Pio Iandolo (Cus Insubria), Gian Maria Antonini (Cus Pisa), Francesco Cercaci (Cus Ancona) ed Enrico Giovanni Lauria (Cus Macerata).
L’ultima gara della tre giorni di Ancona è stata quella del fioretto femminile, con 15 partecipanti ed è stata conquistata da Margherita Lorenzi. La portacolori del Cus Roma si è imposta, con il punteggio di 15-14, su Carlotta Ferrari (Cus Milano) che è salita sul secondo gradino del podio. Terze classificate a pari merito Aurora Grandis (Cus Roma) battuta 15-10 dalla prima classificata e Matilde Molinari (Cus Roma) superata 15-7 da Ferrari. Quinta piazza per Irene Bertini (Cus Pisa), sesta Vittoria Ciampalini (Cus Roma), settima Giulia Amore (Cus Milano) e ottava Alice Gambitta (Cus Ancona).
Si conclude così la tre giorni dei Campionati Nazionali Universitari che hanno visto i successi nel fioretto di Federico Pistorio e Margherita Lorenzi. Nella sciabola le vittorie di Marco Mastrullo e Giulia Arpino, nella spada titoli a Federico Di Marco e Vittoria Siletti.