Europei Cadetti 2025 – Fiorettisti d’oro, sciabolatori d’argento e spadiste al 4° posto. L’Italia stravince il Medagliere Under 17 ad Antalya

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Europei Cadetti 2025 – Fiorettisti d’oro, sciabolatori d’argento e spadiste al 4° posto. L’Italia stravince il Medagliere Under 17 ad Antalya

ANTALYA – La squadra dei fiorettisti azzurrini è campione d’Europa e il team degli sciabolatori vince la medaglia d’argento. Il rimpianto per il podio sfiorato dalle spadiste (4° posto per loro) non cambia lo scenario: ai Campionati Europei giovanili “Antalya 2025”, nella prima metà – conclusasi oggi – della kermesse, dedicata alla categoria Cadetti, l’Italia ha dettato legge stravincendo il Medagliere per Nazioni con ben 13 medaglie conquistate (5 d’oro, 4 d’argento e 4 di bronzo).

FIORETTISTI D’ORO
È salita sul tetto d’Europa la squadra italiana Under 17 di fioretto maschile. Marco Panazzolo, Emanuele Iaquinta, Mattia Gianese e Nicolò Collini hanno dominato la gara dall’alba al tramonto.
In avvio di giornata debutto in scioltezza per gli azzurrini che negli ottavi di finale hanno superato la Svezia per 45-15. Poca storia anche nel match dei quarti contro la Grecia, sconfitta con il risultato di 45-23. La cavalcata dei fiorettisti condotti a fondo pedana dai maestri Francesca Bortolozzi e Giuseppe Pierucci è proseguita spedita superando 45-40 la Gran Bretagna, in una semifinale governata molto più di quel che può suggerire il tabellino. Si è arrivati così all’assalto per la medaglia d’oro contro la Francia. E anche nell’ultimo atto l’Italia si è presa il comando del punteggio fin dalle prime frazioni e ha tagliato il traguardo “a braccia alzate”: vittoria per 45-36 e titolo continentale per Marco, Emanuele, Mattia e Nicolò.

SCIABOLATORI D’ARGENTO
Secondo gradino del podio, invece, per l’Italia della sciabola maschile. Un argento firmato da Leonardo Reale, Andrea Tribuno, Davide Vivaldi e Christian Avaltroni.
Ammessi per diritto di ranking ai quarti di finale, gli sciabolatori guidati dai maestri Fabio Di Lauro e Sorin Radoi hanno battuto d’autorità la Grecia con il punteggio di 45-26, conquistando il pass per la semifinale contro la Francia. In un match combattuto, e in cui i transalpini hanno provato a non mollare sino alla fine, l’Italia si è imposta per 45-39, volando così all’ultimo atto. La finale ha opposto gli azzurrini alla Turchia, un assalto avvincente, equilibrato, che i padroni di casa hanno vinto con il risultato di 45-43. Ma quello di Leo, Andrea, Davide e Christian resta un secondo posto di grande valore.

SPADISTE, PECCATO!
Medaglia sfiorata invece per la squadra di spada femminile. Ludovica Costantini, Maria Roberta Casale, Margherita Raiteri e Carola Calogiuri hanno chiuso in 4^ posizione, offrendo comunque un’ottima prestazione.
Subito uno scoglio impegnativo per le spadiste italiane in avvio di giornata, superato grazie a un gran finale: 43-39 nel match degli ottavi contro la Germania. Nei quarti, opposta all’Estonia, l’Italia si è ripetuta interpretando l’assalto con grande carattere e vincendo per 45-39. Lo stop è arrivato in semifinale con l’Ungheria, che si è imposta per 45-30. La corsa verso una medaglia di bronzo che le azzurrine avrebbero meritato si è interrotta nello scorcio conclusivo della sfida con la Repubblica Ceca, che con il risultato di 45-39 ha decretato il 4° posto per le ragazze guidate dai maestri Dago Tassinari e Francesca Boscarelli.

IL MEDAGLIERE UNDER 17 È AZZURRINO
Si è chiusa così la prima metà dell’Europeo giovanile di Antalya, dedicata alla categoria Cadetti: l’Italia ha primeggiato nel Medagliere Under 17 dall’alto delle sue 13 medaglie, due in più dell’edizione 2024 a Napoli. Il bottino totale in Turchia per gli azzurrini, guidati dal Capo delegazione Paolo Menis, è di 5 ori, 4 argenti e 4 bronzi.

ORA TOCCA AGLI UNDER 20
Da domani, dunque, la kermesse continentale in Turchia prosegue con la categoria Giovani. In programma le prime tre gare individuali Under 20: spada maschile, fioretto femminile e sciabola femminile.
Le fiorettiste azzurrine impegnate saranno Greta Collini, Ludovica Franzoni, Letizia Gabola e Matilde Molinari.
Nella prova degli spadisti in pedana Marco Francesco Locatelli, Matteo Galassi, Fabio Mastromarino e Cristiano Sena.
Infine, tra le sciabolatrici, in gara Elisabetta Borrelli, Gaia Karola Carafa, Mariella Viale e Vittoria Mocci.

QUI TUTTI I VIDEO DELL’EUROPEO AZZURRINO DAL CANALE YOUTUBE FEDERSCHERMA

CAMPIONATI EUROPEI CADETTI FIORETTO MASCHILE A SQUADRE – Antalya, 26 febbraio 2025

Qui i risultati

Classifica (18): 1. ITALIA (Marco Panazzolo, Emanuele Iaquinta, Mattia Gianese, Nicolò Collini), 2. Francia, 3. Ungheria, 4. Gran Bretagna,

Finale
ITALIA b. Francia 45-36

Semifinali

ITALIA b. Gran Bretagna 45-40
Francia b. Ungheria 45-40

Quarti di finale
ITALIA b. Grecia 45-23

Ottavi di finale
ITALIA b. Svezia 45-15

CAMPIONATI EUROPEI CADETTI SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE – Antalya, 26 febbraio 2025

Qui i risultati

Classifica (15): 1. Turchia, 2. ITALIA (Leonardo Reale, Andrea Tribuno, Davide Vivaldi, Christian Avaltroni), 3. Francia, 4. Romania

Finale
Turchia b. ITALIA 45-43

Semifinali

ITALIA b. Francia 45-39
Turchia b. Romania 45-29

Quarti di finale
ITALIA b. Grecia 45-26

CAMPIONATI EUROPEI CADETTI SPADA FEMMINILE A SQUADRE – Antalya, 26 febbraio 2025

Qui i risultati

Classifica (19): 1. Ucraina, 2. Ungheria, 3. Repubblica Ceca, 4. ITALIA (Ludovica Costantini, Maria Roberta Casale, Margherita Raiteri, Carola Calogiuri)

Finale
Ucraina b. Ungheria 45-26

Finale 3°/4°
Repubblica Ceca b. ITALIA 45-39

Semifinale
Ucraina b. Repubblica Ceca 45-44
Ungheria b. ITALIA 45-30

Quarti di finale
ITALIA b. Estonia 39-35

Ottavi di finale
ITALIA b. Germania 43-39

IL MEDAGLIERE CADETTI DEGLI EUROPEI 2025

Place Country Gold Silver Bronze Total
1  ITA 5 4 4 13
2  TUR 3 0 2 5
3  HUN 2 3 3 8
4  UKR 2 0 1 3
5  POL 0 2 0 2
6  FRA 0 1 3 4
7  ROU 0 1 1 2
8  BUL 0 1 0 1
9  CZE 0 0 1 1
9  BEL 0 0 1 1
9  GER 0 0 1 1
9  CYP 0 0 1 1

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up