Coppa del Mondo Under 20 di fioretto – A Tashkent è dominio azzurrino, l’Italia vince entrambe le prove a squadre!

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo Under 20 di fioretto – A Tashkent è dominio azzurrino, l’Italia vince entrambe le prove a squadre!

TASHKENT – È dominio azzurrino a Tashkent: l’Italia del fioretto chiude con un doppio successo nelle prove a squadre la tappa di Coppa del Mondo Under 20 in Uzbekistan. Medaglia d’oro sia per il team femminile, composto da Greta Collini, Ludovica Franzoni, Vittoria Pinna e Giorgi Ruta, che per il quartetto maschile formato da Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Matteo Iacomoni e Elia Pasin, a chiusura di un weekend di grandissimi risultati.

La prova della squadra azzurrina di fioretto femminile è iniziata con la vittoria in semifinale contro Hong Kong con il punteggio di 45-17. Il team, composto da Greta Collini, Ludovica Franzoni, Vittoria Pinna e Giorgi Ruta ha conquistato il successo battendo, dopo un match condotto fin dalle prime frazioni, la Cina in finale per 41-28.

La squadra maschile composta da Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Matteo Iacomoni e Elia Pasin ha superato, nel match d’esordio, la Giordania con il punteggio di 45-24. In semifinale gli azzurrini hanno battuto l’Egitto per 45-41 gestendo fin dai primi istanti l’incontro. Anche i fiorettisti italiani sono saliti sul primo gradino del podio grazie alla vittoria per 45-43 sulla Cina, al tramonto di un incontro tirato dal primo all’ultimo istante.

Si conclude così il weekend degli azzurrini del fioretto, guidati a Tashkent dai maestri Francesca Bortolozzi, Giuseppe Pierucci e Fabrizio Villa. Prima della doppietta a squadre di oggi, nelle prove individuali erano arrivati il super-tris maschile con il successo di Matteo Iacomoni, l’argento di Nicolò Collini e il bronzo di Andrea Zanardo, e al femminile i due podi di Ludovica Franzoni (seconda) e Vittoria Pinna (terza). E ora, tutto sui Campionati Europei Under 17 e Under 20 in programma ad Antalya dal 23 febbraio al 2 di marzo.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO FEMMINILE – Tashkent (Uzbekistan), 16 febbraio 2025

Qui i risultati

Classifica (7): 1. ITALIA (Greta Collini, Ludovica Franzoni, Vittoria Pinna, Giorgia Ruta), 2. Cina, 3. Francia, 4. Hong Kong Cina

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO MASCHILE – Tashkent (Uzbekistan), 16 febbraio 2025

Qui i risultati

Classifica (8): 1. ITALIA (Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Matteo Iacomoni, Elia Pasin), 2. Cina, 3. Egitto, 4. Uzbekistan

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up