Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile – Super-tris azzurro a Tashkent! Vince Matteo Iacomoni, argento di Nicolò Collini e bronzo per Andrea Zanardo

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile – Super-tris azzurro a Tashkent! Vince Matteo Iacomoni, argento di Nicolò Collini e bronzo per Andrea Zanardo

TASHKENT – Tripletta azzurrina nella prova individuale di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto maschile a Tashkent. Suona l’Inno di Mameli in Uzbekistan per la vittoria di Matteo Iacomoni, impostosi in una finale tutta italiana su Nicolò Collini, che ha così conquistato la medaglia d’argento. Il super-tris sul podio, per l’Italia, è completato dal bronzo di Andrea Zanardo. Così come per la prova femminile di ieri, anche oggi sono ben quattro gli azzurrini tra i primi otto classificati, visto il 6° posto di Mattia De Cristofaro.

La cavalcata verso la “zona medaglie” di Matteo Iacomoni, Nicolò Collini e Andrea Zanardo è iniziata con i successi – rispettivamente – contro l’atleta di Hong Kong Mak (15-12), il fiorettista di Singapore Ho (15-8) e il messicano Soto-Ulev (15-8). Nel tabellone da 32 Iacomoni e Collini hanno battuto due atleti di Hong Kong, Choi (15-8) e Leung (15-12), mentre Zanardo ha fatto suo il derby azzurrino con Elia Pasin (15-12). Negli ottavi Iacomoni si è imposto 15-11 nel match tutto pisano contro Mattia Conticini (15-10), Collini ha avuto la meglio sull’egiziano Mohamed per 15-10 mentre Zanardo ha superato il cinese Su (15-12). Si è arrivati così ai quarti di finale: Matteo Iacomoni ha vinto per 15-11 l’assalto in “casa Italia” con Mattia De Cristofaro, che ha chiuso ai piedi del podio consolidandosi tra i grandi protagonisti del circuito internazionale dei Giovani; Collini ha superato il cinese Cai con il punteggio di 15-12; Zanardo ha sconfitto l’egiziano Tolba (terzo nel Grand Prix di Torino sei giorni fa) con il risultato di 15-13.
In semifinale, in un altro derby, Matteo Iacomoni ha superato per 15-10 per Andrea Zanardo, mentre Nicolò Collini ha vinto per 15-14 sull’uzbeko Usmanov conquistando così una finalissima tutta italiana, vinta dall’atleta delle Fiamme Oro con il punteggio di 15-11.
Iacomoni, campione europeo Under 20 in carica, ha così conquistato il primo oro in carriera nel circuito di Coppa del Mondo Giovani, a poco meno di due mesi dal terzo posto ottenuto a Bangkok. Brillano anche l’argento di Nicolò Collini (Comini Padova) e il bronzo di Andrea Zanardo (Circolo Scherma Mestre): per entrambi è la prima medaglia nel circuito internazionale di categoria.

Detto del piazzamento tra i “top 8” di Mattia De Cristofaro, con un’ottima 6^ posizione, hanno chiuso tra i migliori 16 anche Gian Maria Antonini (11°), Federico Greganti (14° ) e Mattia Conticini (15°); a seguire 18° Emanuele Iaquinta, 26° Elia Pasin, 31° Marco Panazzolo, 34° Mattia Gianese e 46° Djibril Mbaye.
La tappa di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto a Tashkent si concluderà domani con le due competizioni a squadre.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO MASCHILE – Tashkent (Uzbekistan), 15 febbraio 2025

Qui i risultati

Classifica (84): 1. Matteo Iacomoni (ITA), 2. Nicolò Collini (ITA), 3. Andrea Zanardo (ITA), 3. Ulugbek Usmanov (Uzb); 6. Mattia De Cristofaro (ITA)
Gli altri italiani: 11. Gian Maria Antonini, 14. Federico Greganti, 15. Mattia Conticini, 18. Emanuele Iaquinta, 26. Elia Pasin, 31. Marco Panazzolo, 34. Mattia Gianese, 46. Djibril Mbaye

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up